TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia

Agira, sottoscritto accordo del progetto ‘’Contratto di Fiume Dittaino-Gornalunga’’

   
 


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


30/11/2015 - Agira, sottoscritto accordo del progetto ‘’Contratto di Fiume Dittaino-Gornalunga’’

E’ stato recentemente firmato ad Agira presso lo storico palazzo Zuccaro alla presenza di numerosi amministratori locali l’ accordo di programma per la realizzazione del progetto “Contratto di Fiume Dittaino-Gornalunga”.

Il Contratto di Fiume è un protocollo giuridico per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico di un corso d'acqua. Secondo la definizione data dal 2º World Water Forum, il Contratto di Fiume permette "di adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale"

Il progetto prevede la partecipazione del Comune di Agira (capofila) e dei  Comuni di Aidone, Assoro, Castel di Judica, Catenanuova, Enna, Leonforte, Raddusa, Ramacca, Valguarnera Caropepe. Il consorzio di comuni, quale esperto con funzione di tecnico e coordinatore, ha nominato il professore Biagio Pecorino, docente di Economia ed Estimo rurale presso l’università di Catania.

“Il Contratto di Fiume – ha detto il sindaco di Agira On. Maria Greco - è lo strumento più idoneo finalizzato a definire un impegno condiviso da parte di diversi soggetti pubblici e privati, per la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socio-economica del bacino idrografico interessato, adesso – prosegue il sindaco Maria Greco – per cogliere le opportunità economiche previste occorre organizzarsi tecnicamente e dopo l’ accordo con volontà perseguire obiettivi comuni per la tutela, la riqualificazione e lo sviluppo socio economico del territorio”

L’incontro, al quale hanno partecipato alcuni esperti del settore tra i quali il direttore del Consorzio di Bonifica di Enna Gaetano Punzi,  si è aperto con l’ intervento del prof. Biagio Pecorino il quale ha relazionato le finalità che si prefigge in progetto e le potenzialità della rete creata grazie alla sinegica collaborazione dei comuni. Successivamente sono state rese note le modalità operative che occorre seguire per la realizzazione del progetto.

Dopo la costituzione di una segreteria tecnica, verrà predisposto un questionario da distribuire ad alcune categorie e successivamente è prevista la redazione di un piano d’ Azione per perseguire gli obbiettivi di riqualificazione paesistico-ambientali.      

“Il protocollo d’intesa – ha detto l’ assessore all’ agricoltura e attività produttive del comune di Agira Franco Palermo – è di notevole importanza per lo spirito di collaborazione che si crea tra gli enti, il nostro comune è capofila occorre adoperarsi affinchè il protocollo sottoscritto dai vari enti possa calamitare finanziamenti della Comunità Europea e promuovere i progetti che verranno promossi secondo le specifiche peculiarità dei comuni interessati” .

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!