TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia

Nicosia, inaugurato l’anno accademico dell’Università Popolare ‘’Marcello Capra’’

   
   
 


 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosianaTelenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


27/11/2015 - Nicosia, inaugurato l’anno accademico dell’Università Popolare ‘’Marcello Capra’’

Nella serata del 26 novembre è stato inaugurato l’anno accademico dell’Università Popolare “Marcello Capra”, fondata anni fa dallo scomparso scrittore e poeta nicosiano Sabatino Fiscella.

L’università è intitolata a Marcello Capra, celebre medico nicosiano vissuto nel XVI secolo e che operò a Palermo e Messina.

Il presidente di questa università è il dott. Alberto Murè decano della politica locale ed anche medico e memoria storica delle vicende legate alla sanità ennese.

Il dott. Murè ha voluto organizzare questo evento presso l’androne del palazzo comunale e come tema dell’inaugurazione ha scelto “L’Ospedale Basilotta di Nicosia ed il suo ruolo primario nel quadro della sanità siciliana”.

Il nosocomio nicosiano da diverso tempo è al centro dell’attenzione a causa della perdita di alcuni reparti e del ridimensionamento di altre unità operative, l’importanza dell’ospedale per l’intero circondario è stata sottolineata proprio in questa occasione.

Ospite d’eccezione della serata il direttore generale dell’ASP 4 di Enna Giovanna Fidelio che ha ascoltato interessata l’esposizione del dott. Alberto Murè.

Il presidente dell’università ha iniziato con un escursus storico dell’ospedale, nato molti anni fa, nel rinascimento, nella sede dell’attuale convento di San Benedetto e che ebbe nel tempo diverse sedi, dalla via Fratelli Testa, fino alla sede di Piazza San Francesco, il più delle volte per opera di donazioni dei nobili dell’epoca.

Dopo il terremoto dal 1968 al 1978 la sede fu trasferita nella attuale dispensario, fu il periodo di maggior crisi dell’ospedale dovuto ad un suo ridimensionamento a causa dei locali angusti, ma la caparbietà degli operatori sanitari con in testa il dott. Murè, salvarono l’ospedale e grazie ai finanziamenti regionali fu costruita l’attuale sede di via San Giovanni inaugurata nel 1979.

L’ospedale negli anni è stato un centro sanitario di riferimento per il circondario, diversi abitanti provenienti da Capizzi, Troina, Cerami, Agira, Gagliano, ma anche da Gangi e da Petralia si servono di questa struttura di riferimento che con il tempo è cresciuta è divenuta un importante riferimento per la sanità ennese e siciliana.

Il dott. Alberto Murè ha elencato anche i diversi reparti attualmente operanti nel presidio ospedaliero di Nicosia ed anche i diversi medici prestigiosi che hanno lavorato al servizio della comunità locale.

Interessante anche l’intervento della direttrice Giovanna Fidelio che ha promesso quanto prima di attivare i reparti di rianimazione ed UTIC, previsti nel piano aziendale sanitario provinciale.

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!