Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
La Nicosia del 2013
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

1/01/2014, La Nicosia del 2013

Fine anno: è tempo di bilanci. Tele Nicosia ha raccontato anche quest’anno le vicende della città dove opera per immagini ed eventi, abbiamo realizzato quasi 300 servizi televisivi, scattato quasi 5000 fotografie, abbiamo tentato di informare e di rendere un servizio completo non solo alla cittadinanza locale, ma anche a chi da fuori, per diversi motivi, continua a voler vivere questa città.

Tantissimi gli eventi, selezionarli diventa uno sforzo enorme, abbiamo voluto ricordare solo quelli che sono rimasti impressi nella memoria di ognuno di noi come i più significativi e caratterizzanti di quest’anno appena concluso.

Il 13 gennaio viene convocato uno dei tanti consigli comunali straordinari, questa volta l’argomento è quello dell’ATO rifiuti, durante l’anno si avrà modo di ritornare su questo argomento in diverse occasioni, in questo consiglio si è discusso di tariffe e delle nuove SRR che entro la fine del 2013 dovranno sostituire i carrozzoni clientelari che hanno creato solo debiti.

Nel novembre 2012 iniziarono i lavori di rifacimento della via fratelli Testa il 4 marzo realizzammo un servizio per capire a che punto fossero giunti i lavori, lamentele da parte dei commercianti e degli abitanti per il cantiere aperto nella centralissima via della città. Lo stesso giorno un altro consiglio comunale straordinario, questa volta al centro dell’attenzione la questione della costruzione del MUOS di Niscemi oggetto di proteste da parte della popolazione locale e la solidarietà da parte del consiglio nicosiano al sindaco di Niscemi ospite della serata.

Il 12 aprile viene convocato un altro consiglio comunale straordinario questa volta l’argomento riguarda la chiusura del carcere e del tribunale di Nicosia, questioni che saranno al centro dell’attenzione per tutto l’anno e caratterizzeranno il 2013 in città.

Fine aprile diventa il periodo delle emergenze, si comincia da quella dei rifiuti, la mancata raccolta in città della spazzatura diventa un caso di emergenza, il sindaco è costretto a chiudere le scuole, i rifiuti sommergono Nicosia.

A Santa Maria di Gesù per una settimana manca l’illuminazione e l’intera zona piomba nel buio.

Il 28 aprile, il Nicosia calcio retrocede in Prima Categoria, una stagione travagliata iniziata male e finita nel peggiore dei modi, questa retrocessione sarà solo l’inizio di una brutta storia che culminerà nella non iscrizione della squadra nel campionato e la radiazione dai quadri federali dopo ben 47 anni di attività sportiva.

Per fortuna non tutto va male, c’è chi agisce per coloro che stanno peggio è il caso del campetto di calcetto che il Rotary di Nicosia, l’11 maggio, dona alla comunità Emmaus che si occupa di disagio giovanile.





Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

A metà maggio per una settimana l’intera città è coinvolta nella realizzazione di un corto “Un amato funerale” con la partecipazione di attori nazionali, al centro dell’attenzione la bellezza dei paesaggi del territorio e la loro valorizzazione.

Il 10 giungo viene inaugurato il nuovo complesso delle sale operatorie dell’ospedale Basilotta di Nicosia, un’opera che valorizza il nosocomio nicosiano a rischio depotenziamento. Il 19 giugno inizia un sit-in di protesta per non far chiudere il carcere entro il 30 giugno, i lavoratori della struttura sostano giorno e notte ai piedi della casa circondariale.

Il 24 giugno un pullman di cittadini insieme all’amministrazione comunale protestano a Catania per le chiusure di carcere e tribunale, nella città etnea sono presenti il presidente della regione Crocetta ed il ministro della giustizia Cancellieri, l’incontro salva il carcere dall’imminente chiusura, per il tribunale il ministro non da alcuna speranza.

Estate nicosiana senza grandi eventi, “… e musica sia” a Prati Gurri è uno dei pochi eventi rilevanti della stagione estiva con gruppi musicali che si esibiscono dal vivo, poco pubblico per un evento che avrebbe meritato ben altra sorte. L’imminente chiusura del tribunale fa nascere l’esigenza di presentare proposte e progetti per la salvezza tra la metà e la fine di luglio il progetto del tribunale dei Nebrodi sembra una possibile via d’uscita alla questione, prima a Nicosia e poi successivamente a Mistretta parte la proposta condivisa da 19 comuni del circondario.

Maria Teresa La Via



 
Commenta questo articolo:
 
 
 
 
 
 
 
     
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!