TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Enna, il 31 ottobre CGIL CISL E UIL chiedono sviluppo lavoro e legalità

 

 

 


TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


29/10/2015 - Enna, il 31 ottobre CGIL CISL E UIL chiedono sviluppo lavoro e legalità

Enna vive un vero momento di grande difficoltà e di emergenza, lo sfascio è in tutti i settori! Proprio per questo i tre segretari Cgil Cisl e Uil, Rita Magnano, Tommaso Guarino e Vincenzo Mudaro, il 31 ottobre dalle ore 9,30 alla Sala Cerere di Enna, chiederanno sviluppo-lavoro-legalità e un radicale cambio di marcio.
 
La Manifestazione del 31 ottobre serve anche per denunciare la desertificazione economica e il disastro sociale che vive il territorio ennese.

La situazione del lavoro non migliora. Continuano le crisi aziendali, i fallimenti, continua il ricorso alla cassa integrazione e anche ai licenziamenti, individuali e collettivi.

Ad Enna il lavoro è cambiato non tanto e non solo per la crisi, ma è cambiato soprattutto per la difficoltà economica e strutturale del territorio, che ha precarizzato i rapporti di lavoro oltre a ridurre drasticamente il numero di occupati.

Cgil Cisl e Uil di Enna sono consapevoli che li aspettano sfide nuove, infatti non è possibile immaginare un territorio che continui a vivere di rendita, bisogna quindi pensare a costruire un territorio che viva e favorisca la produzione di reddito.

Diversi i punti della piattaforma stilata da Cgil Cisl e Uil per chiedere finalmente la svolta e l’uscita dell’empasse in cui si trova da anni la Sicilia e il nostro territorio in particolare: chiarezza sui conti della Regione con una riqualificazione della spesa e i tagli agli sprechi, la lotta all'evasione, misure di inclusione sociale e contrasto alla povertà e sostegno delle persone non autosufficienti, il finanziamento degli ammortizzatori sociali,  la creazione della centrale unica degli acquisti, costi standard e taglio delle consulenze e degli sprechi, la riforma e ammodernamento dell'amministrazione regionale, il superamento dell'impasse sulla riforma delle Province, e ancora la soluzione delle principali vertenze industriali del territorio, interventi per le infrastrutture (collegamenti stradali e ferroviari), la riforma della Formazione professionale e degli Sportelli Multifunzionali, la programmazione dei 12 miliardi d'investimenti Ue per il prossimo decennio, dire no alla soppressione della Prefettura, rilanciare la zona industriale di Dittaino.

Rita Magnano , Segretaria Cgil, ha spiegato che bisogna coinvolgere i lavoratori che vivono situazioni di pesanti vertenze e i pensionati dei quali conosciamo e rappresentiamo il disagio.
Occorre , continua Magnano , smascherare una classe politica, che, a tutti i livelli (dal livello locale a quello nazionale), in troppi casi continua ad occuparsi e preoccuparsi degli assetti di potere, piuttosto che impegnare tutte le energie, le intelligenze e le risorse necessarie ad affrontare le priorità, le emergenze, le sofferenze delle nostre comunità.

Tommaso Guarino , Segretario Cisl, afferma che la disoccupazione, il precariato, la povertà, la mancanza di prospettive per i giovani, la desertificazione delle (poche) realtà produttive rimaste nel nostro territorio,lo sfascio di interi settori (solo per esemplificare: dall’edilizia alla formazione professionale, passando per l’abbandono del territorio – ai forestali – al commercio…) tutti i settori gridano l’insipienza, i ritardi, l’approssimazione, gli errori di una cattiva politica che pensa solo alle poltrone e non al benessere dei cittadini. Bisogna riconoscere, continua Guarino , che i comuni (e quindi, soprattutto i cittadini più fragili) sono all’asfissia per il mancato trasferimento di fondi da parte dello Stato e della Regione ma è a causa della mancanza di pianificazione strategica se alcuni problemi a livello locale, (rifiuti, energia, acqua, infrastrutture) sono ben lontani, dalla soluzione. 

Vincenzo Mudaro , Segretario Uil, ribadisce che nessuna~prospettiva si apre per i giovani,  mentre per i precari storici  non arriva ancora la stabilizzazione e diventa sempre più difficile ottenere  l’ennesima proroga dei contratti.I dati della crisi parlano chiaro: i disoccupati, sono il doppio rispetto alla media nazionale. Necessaria la svolta che deve passare – aggiunge Mudaro – dall’apertura di tavoli di confronto sulle vertenze ‘storiche’ mai risolte e occorre convocare subito i Sindacati per definire una strategia per uscire dalle emergenze, poiché si acuisce il pericolo di gravi tensioni sociali.

In conclusione, i Segretari Generali Ennesi di Cgil Cisl e Uil invitano, alla partecipazione ed ad una mobilitazione massiccia, visibile e compatta di tanti lavoratori, pensionati, disoccupati per chiedere tutti insieme a gran voce, una svolta vera, di responsabilità e consapevolezza, che determini una inversione dell'andamento deficitario del territorio e delinei un’unica strategia per impedire il crollo economico ed arginare il disastro sociale che la comunità sta già vivendo.

      I SEGRETARI GENERALI

 

CGIL                                                 CISL                                                     UIL
Rita Magnano​                              Tommaso  Guarino                         Vincenzo Mudaro

 

   
 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!