TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Troina, verrà demolito l’ex edificio scolastico di Piazza Gramsci

 

 

 


TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


26/10/2015 - Troina, verrà demolito l’ex edificio scolastico  di Piazza Gramsci

Una nuova piazza nel quartiere “Borgo” che si affacci sul versante dei monti Nebrodi e che riqualifichi l’area adiacente a piazza Antonio Gramsci.

È questa l’idea cui sta lavorando l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di realizzare un importante spazio di aggregazione sociale per gli abitanti del quartiere e non solo.

Lo prevede una delibera di giunta con la quale - a partire dai prossimi giorni - si dà via libera alla demolizione del vecchio stabile, per poi procedere con un progetto di riqualificazione dell’area.

L’ex edificio scolastico “Borgo Vecchio”, realizzato nel 1954, a causa di lesioni verificatesi alle fondazioni e lungo l’elevazioni dei muri perimetrali e di spina, dal 1998 è stato sgomberato da persone e cose, al fine di garantire la pubblica incolumità, e rimasto chiuso alla cittadinanza.

Nel 2005 - per mettere in sicurezza lo stabile e riadibirlo a finalità scolastiche - il Comune aveva presentato alla Regione una richiesta di finanziamento.

Il contributo ottenuto - per un importo complessivo di 361 mila euro - non solo non avrebbe consentito la messa in sicurezza dell’intero stabile, ma avrebbe comportato una consistente compartecipazione da parte dell’Ente che, stando all’aggiornamento dell’ultimo prezziario e del conseguente sistema di adeguamento sismico, avrebbe dovuto investire almeno 600 mila euro dalle proprie casse.

Il calo della popolazione scolastica da una parte e il cospicuo investimento finanziario del Comune dall’altra, hanno dunque fatto sì che il finanziamento non andasse a buon fine e che l’edificio – in evidente stato di degrado – rischiasse di diventare pericoloso per la sicurezza dei passanti e soprattutto dei numerosi bambini che frequentano la piazza.

Oggi, a distanza di anni e su sollecito di molti residenti della zona, la decisione dell’amministrazione di costruire una nuova piazza che riqualifichi l’area sottostante e adiacente all’edificio.

“Coerentemente con quanto previsto nel nostro programma e a seguito delle pressanti richieste di molti residenti del quartiere – dichiarano il sindaco Fabio Venezia e il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Silvano Schillaci – abbiamo voluto avviare l’iter che prevede la realizzazione di un nuovo e centrale spazio urbano che si pone l’obiettivo di diventare una terrazza affacciata su quei Nebrodi, cui la nostra città è storicamente legata”.

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!