TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Importanza del consorzio di bonifica per lo sviluppo del territorio

 

 



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


10/10/2015 - Importanza del consorzio di bonifica per lo sviluppo del territorio

Le scriventi Segreterie Provinciali CGIL CISL UIL esprimono una forte preoccupazione per la grave crisi che , a seguito dei tagli dei contributi regionali, stanno vivendo i consorzi di bonifica in Sicilia e soprattutto quello di Enna.

Le difficoltà dei lavoratori del Consorzio di Bonifica dovute al mancato pagamento degli emolumenti, assieme alle ridotte attività istituzionali del consorzio, rappresentano un ulteriore indebolimento del tessuto sociale ed economico del territorio.

Le scriventi segreterie auspicano che, con il riordino previsto dei consorzi di bonifica, si ridisegni il nuovo ruolo che devono avere i Consorzi stessi per lo sviluppo della nostra agricoltura e per la riqualificazione del territorio.

Solamente se si restituiscono ai Consorzi nuove competenze e ruoli si potranno determinare un reale sviluppo , la tranquillità alle aziende agricole e la garanzia occupazione per gli addetti del settore

Servono nuove competenze per la difesa idrogeologico del territorio, fiumi, dighe e strutture connesse, strade interpoderali, produzione di energia pulita ed alternativa, gestione di impianti di potabilizzazione  delle acque per uso agricolo e civile, gestione di impianti per il riutilizzo delle acque reflue.

 Sostanzialmente occorre riorganizzare efficacemente l’attività dei consorzi conferendo ad essi centralità e progettualità.

Bisogna quindi riconoscere l’importanza che rivestono i Consorzi di Bonifica  per il mondo agricolo e zootecnico e per la tutela e conservazione del territorio proprio per la loro conoscenza specifica.

Al fine di salvaguardare non solo le aziende operanti nel settore agricolo e i lavoratori interessati ma anche di garantire l’equilibrio socio-economico del loro comprensorio sarebbe opportuno che coloro che Istituzionalmente rappresentano le comunità locali, cioè i Sindaci, facciano sentire la loro voce a sostegno ed a difesa di questa giusta causa.

Infine chiediamo ai deputati Regionali di attenzionare meglio e con più efficacia il previsto abbattimento dei contributi da parte della Regione ai Consorzi, poiché la diminuzione dei trasferimenti comporterà una maggiore vessazione dell’utenza consortile, con il vertiginoso aumento dei contributi che verranno loro richiesti, nonché il licenziamento di gran parte del personale.

Chiediamo a tutti i soggetti interessati  di farsi parte attiva affinché i Consorzi di Bonifica, Ente importante per lo sviluppo del territorio, non vengano depauperati o ridimensionati, poiché sarebbe un ulteriore impoverimento della già martoriata realtà socio economico del territorio.

 

I SEGRETARI PROVINCIALI

    CGIL                                               CISL                                                       UIL
Rita Magnano                                  Tommaso Guarino                             Vincenzo Mudaro

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!