TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Nicosia, aumento di TASI ed IMU, le considerazioni di Sicilia Democratica

 

 



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


10/10/2015 - Nicosia, aumento di TASI ed IMU, le considerazioni di Sicilia Democratica

Non si spegne la polemica tra maggioranza ed opposizione dopo l’introduzione della TASI e l’aumento dell’aliquota IMU che di fatto ha aumentato la pressione fiscale per i cittadini nicosiani.

Questa volta è Sicilia Democratica, partito d’opposizione, che in consiglio comunale conta due consiglieri, attraverso una nota ha inteso chiarire le reali finalità dell’aumento dell’imposizione fiscale adottate dalla giunta Bonelli ed approvate dalla maggioranza consiliare. 

In campagna elettorale gli attuali amministratori avevano ritenuto inopportuno aumentare le tasse, considerando l’attuale momento di crisi economica, invece dopo appena quattro mesi avviene l’esatto contrario con un salasso di 1.400.000 euro che costerà a ciascun cittadino circa 100 euro a testa.

Sicilia Democratica contesta le dichiarazioni ed i dati forniti dal sindaco Luigi Bonelli, innanzitutto confutano su quanto inciderà annualmente ciascuna tassa sul bilancio familiare, secondo l’amministrazione comunale 45 euro l’anno per famiglia per quanto riguarda la TASI  e  25 euro per famiglia per l’aumento dell’IMU. Invece, secondo il gruppo d’opposizione, le famiglie a Nicosia sono circa 5.600, dalla TASI arriverà un gettito di circa 750.000 euro, mentre dall’IMU 350.000 euro. La media quindi è molto più alta per ciascuna famiglia, la TASI inciderà per 133 euro e l’IMU invece per 62 euro, quindi quasi il triplo in più rispetto a quanto dichiarato dal sindaco.

La stessa affermazione del sindaco “chi guadagna di meno pagherà molto meno e chi guadagna di più pagherà sicuramente qualcosa in più” è sicuramente errata, TASI ed IMU vengono pagate dai possessori di immobili ed aree edificabili indipendentemente dal reddito percepito, una confusione imperdonabile, secondo gli esponenti di Sicilia Democratica, per un politico di lungo corso come il sindaco Bonelli.

Ma l’analisi di Sicilia Democratica continua, analizzando una delle ultime delibere di giunta, quella riguardante l’approvazione del progetto esecutivo per la manutenzione ed il restauro del palazzo comunale, che prevede, a carico della stazione appaltante, una spesa di circa 74.000 euro per la direzione lavori, sicurezza ed il collaudo statico, lavori assegnati a professionisti esterni al comune, soldi che si potrebbero risparmiare assegnando gli incarichi ai tecnici dell’ufficio tecnico comunale, cifra che si aggiunge a quella spesa per le fioriere-dissuasori e non ancora resa nota.

Sicilia Democratica si chiede di conseguenza, se oltre i debiti fuori bilancio da pagare, non siano anche queste le spese che abbiano contribuito all’aumento delle tasse comunali.

Il gruppo d’opposizione chiude la sua nota indicando che i consiglieri comunali Mancuso Fuoco e Trovato rinunceranno al proprio gettone di presenza in consiglio e la cifra raccolta servirà per la realizzazione di un parco giochi per bambini o per l’installazione di un impianto di videosorveglianza.

Sicilia Democratica auspica un incontro con il sindaco per far capire all’amministrazione come, prima di aumentare le tasse ai cittadini, sia opportuno ridurre spese e sprechi della macchina amministrativa, recuperando diverse risorse economiche.

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!