TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa


Nicosia, da risolvere il caos della via Fratelli Testa

Nicosia, da risolvere il caos della via Fratelli Testa



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


06/10/2015 - Nicosia, da risolvere il caos della via Fratelli Testa

Al centro delle discussioni negli ultimi giorni, ma da sempre al centro dell’attenzione di ogni amministrazione comunale, la via Fratelli Testa è considerata il biglietto da visita di Nicosia e da questo si può già notare che non siamo messi bene.

L’intera arteria stradale è stata da circa due anni riaperta al traffico dopo il rifacimento del 2013 durato diversi mesi e molti ricorderanno le proteste dei commercianti per le continue aperture e chiusure a causa delle basole saltate.

Allora, nel progetto finale, i marciapiedi furono allargati per poter permettere ai pedoni di poter camminare tranquillamente, la carreggiata fu ristretta ed i marciapiedi alzati per evitare il parcheggio selvaggio.

Tutto inutile gli autisti indisciplinati parcheggiano sugli scivoli per i disabili, occupando e sporcando i marciapiedi e costringendo le persone a camminare sulla carreggiata con il pericolo di essere investiti. Per non parlare della lunga colonna di automobili parcheggiate che occupano gran parte della carreggiata fino alla fine della strada che si congiunge con gli incroci di via Li Volsi e via Roma.

Parcheggi selvaggi fin troppo tollerati dalla Polizia Municipale, che se si facesse vedere e sentire ed elevasse qualche multa, probabilmente contribuirebbe ad evitare in gran parte del caos che durante la giornata si presenta nella centralissima via.

Una soluzione ai parcheggi selvaggi è stata trovata dall’attuale amministrazione comunale, nei giorni scorsi una serie di fioriere in ferro battuto sono state installate con all’interno dei vasi con delle piante, nelle intenzioni della giunta il raggiungimento di un duplice obiettivo, evitare lo scempio dei parcheggi e migliorare il decoro urbano, sul primo punto purtroppo gli automobilisti continuano imperterriti a parcheggiare e due giorni fa un automezzo pesante, per evitare la solita automobile parcheggiata male che restringeva la carreggiata, ha colpito una delle fioriere rompendola, per non parlare della autoambulanze o dei mezzi di soccorso che rallentano la loro corsa a causa del parcheggio selvaggio.

Sul decoro urbano è solo una questione di gusti, c’è a chi piacciono ritenendole non solo utili, ma anche gradevoli e chi invece ha criticato aspramente  le nuove fioriere, descritte come brutte, installate troppo ai bordi dei marciapiedi, e ingombranti per il passeggio dei pedoni.

Al di la di questi giudizi, la nuova amministrazione deve a nostro avviso continuare in questa operazione, il caos nella strada è al limite della sopportazione e della decenza, occorre avere coraggio in tutti i sensi, anche prendendo decisioni impopolari, le decisioni da intraprendere non sono molte: si mantiene lo “status quo” e si spera che la mentalità cambi (pia illusione); si ordina alla Polizia Municipale di elevare multe senza tolleranza; si istituisce una ZTL con ingresso solo ai mezzi dei fornitori e dei residenti; si istituisce un’isola pedonale permanente o solo nel fine settimana.

Le idee e le proposte ci sono anche da adottare, da condividere con gli operatori economici e da importare da altri comuni vicini che hanno risolto il problema, non occorrono scelte rivoluzionarie, ma buon senso, anche qualche giorno di sperimentazione per capire se la scelta fatta è quella giusta, ma occorre al più presto prendere una decisione ed in fretta, se si vuole veramente andare verso una città che sia più vivibile e a misura d’uomo.       

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!