TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 



Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Nicosia, il consiglio comunale approva l’introduzione della TASI e l’aumento dell’IMU

   
   



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


01/10/2015 - Nicosia, il consiglio comunale approva l’introduzione della TASI e l’aumento dell’IMU

Le tasse sono da sempre uno degli argomenti con il quale si vincono o si perdono le campagne elettorali e la serata del 30 settembre ha ampiamente dimostrato quanto su imposte e tributi si giochino interi equilibri non solo di bilancio.

I due punti all’ordine del giorno sull’introduzione della TASI e sulle aliquote IMU, erano senz’altro il cuore dell’intera discussione del consiglio comunale, il campo di battaglia ideale tra maggioranza ed opposizione.

Il comune di Nicosia numeri alla mano si trova a dover riequilibrare entro la mezzanotte del 30 settembre un debito di circa 1.400.000 euro, debiti fuori bilancio ereditati dalla gestione delle passate amministrazioni che con il tempo si sono accumulati e sommati, tanto da arrivare a questa cifra consistente.   

La relazione del dirigente dell’ufficio di ragioneria Giovanni Licalzi è molto chiara, occorre aumentare le entrate per riequilibrare e pareggiare i conti ed evitare sforamenti del patto di stabilità, la sua proposta è quella di introdurre la TASI, che per ben due volta nel 2014 e nel 2015 il precedente consiglio comunale aveva azzerato, ma questo non è sufficiente, occorre inoltre aumentare l’aliquota IMU.

Il dibattito in aula si accende con l’intervento del consigliere Filippo Giacobbe, totalmente contrario all’aumento della tassazione che aggraverebbe la situazione economica non certo florida di buona parte della cittadinanza, lui stesso e gli altri sei consiglieri d’opposizione nei giorni scorsi hanno presentato ben due mozioni tese a far aumentare le entrate ed evitare l’introduzione e l’aumento dei tributi comunali, la riduzione delle indennità del 50% di amministratori e consiglieri comunali e il recupero di un credito di 75.000 euro derivante da una sentenza risalente al 2009, ma è ben poca cosa rispetto alla mole di debiti del comune.

I consiglieri di maggioranza e la stessa amministrazione difendono ed appoggiano la richiesta dell’ufficio di ragioneria, innanzitutto secondo l’assessore al bilancio, Annamaria Gemmellaro, le nuove entrate secondo le complicate norme del patto di stabilità sbloccherebbero altre cifre che il comune ha in cassa, ma ad oggi non spendibili, sacrificio richiesto ai cittadini che serve per riequilibrare il bilancio, ma anche per liberare risorse da spendere per Nicosia.

Sullo stesso avviso è il sindaco Luigi Bonelli, da sempre contrario all’aumento della tassazione, ribadito anche in campagna elettorale, ma costretto davanti ai numeri impietosi e per senso di responsabilità e per una buona amministrazione ad appoggiare il provvedimento di aumento dell’imposizione fiscale.

L’amministrazione comunale ribadisce che non si nasconde dietro scuse,  ci mette la faccia, consapevole che questo è un provvedimento impopolare, che susciterà critiche feroci e proteste, ma necessario.

Dopo una lunga pausa in cui i consiglieri riuniti in sala giunta hanno discusso per trovare un accordo sentendo anche i pareri dei tecnici comunali e dei revisori dei conti, il consiglio comunale di Nicosia ha approvato a maggioranza l’introduzione della TASI con l’aliquota dell’1,5 x 1000 e l’aumento dell’aliquota IMU all’8,6 x 1000, con un aumento delle entrate pari al poco meno di 1.200.000 euro, un salasso ed un sacrificio per le tasche dei nicosiani che si spera non sia vanificato nel tempo.

Hanno votato contro questi provvedimenti i consiglieri, Giacobbe, La Giglia, Li Volsi, Lo Votrico e Mancuso Fuoco. Il consiglieri che hanno votato a favore di questi provvedimenti sono: Balsamello, Bonelli, Castello, Castrogiovanni C., Castrogiovanni G., Catalano, Consentino, Di Costa, Gentile, Scinardi, Spedale, Zappia, in pratica tutta la maggioranza al completo ha sposato in pieno le tesi dell’amministrazione comunale per il riequilibrio dei conti, sblocco di somme dal patto di stabilità, con nuove risorse economiche.

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!