TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Festeggiamenti in onore della B.V. Maria Addolorata a Santo Stefano di Camastra

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Il depotenziamento dell’ospedale di Nicosia mette a rischio l’intero presidio

 

   



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


27/09/2015 - Il depotenziamento dell’ospedale di Nicosia mette a rischio l’intero presidio

Giovedì 24 settembre presso la sala Cerere di Enna alla presenza dei vertici dell’ASP 4 di Enna si è riunita la Conferenza dei Sindaci, lo scopo di questo incontro era la presentazione dell’atto aziendale con il quale viene ridisegnata la pianta organica ed organizzativa dell’intera rete sanitaria della provincia.

Su indirizzo dell’assessorato regionale alla sanità, la direzione generale dell’ASP 4 di Enna ha dovuto effettuare tagli per circa 28 milioni di euro per arrivare ad una spesa sanitaria, non sforabile, di poco più di 102 milioni di euro.

Una prima relazione su questa riunione ci è stata raccontata dal sindaco Luigi Bonelli il 25 settembre in una video intervista (https://www.youtube.com/watch?v=i3JPE4sKhsw), moderatamente soddisfatto per le poche perdite di servizi dell’ospedale di Nicosia in confronto agli altri presidi ospedalieri come quello di Leonforte falcidiato dai tagli di spesa.

La sorpresa sgradita arriva il 26 settembre quando abbiamo potuto leggere la proposta di dotazione organica per l’ospedale di Nicosia, dalla tabella si evince che non sono previsti medici per la terapia intensiva e per l’UTIC (Unità di terapia intensiva coronarica), una perdita inaspettata e penalizzante per l’intero nosocomio nicosiano che lo depotenzia nonostante sia da considerare un presidio ospedaliero di primo livello.

E qui nasce il mistero dei due documenti, interpellato il sindaco Bonelli non comprende come nel documento dell’atto d’indirizzo sia l’UTIC che rianimazione erano previste, mentre nella pianta organica proposta i due reparti spariscono, il primo cittadino ha sentito in mattinata il direttore sanitario Emanuele Cassarà che ha giustificato questo taglio con la mancanza di locali idonei, ma in realtà il taglio non sarebbe avvenuto. Ci chiediamo allora cosa sia questa pianta organica proposta e da chi è stata redatta. Il 30 settembre il sindaco incontrerà l’assessore regionale alla sanità Gucciardi per capire la situazione in cui si troverà l’ospedale di Nicosia a seguito dei tagli di spesa, in quella sede il sindaco farebbe bene a farsi mettere tutto per iscritto, non sia mai che appaiano doppi e tripli documenti con cifre e numeri diversi.

Il sindacato FIALS Medici incontrerà lunedì i lavoratori del Basillotta per esporre la proposta di pianta organica, anche secondo il dott. Francesco Castelli, segretario provinciale di FIALS Medici, i tagli proposti dalla direzione dell’ASP depotenziano l’ospedale, confermando di fatto quanto letto nella pianta organica prevista per il Basilotta. L’intero distretto sanitario Enna 2 composto dai presidi ospedalieri di Nicosia e Leonforte ne esce fortemente penalizzato, tutta la zona nord dell’ex provincia è priva di un reparto di rianimazione, contrariamente  quanto previsto dall’ultimo decreto assessoriale.

Non mancano le reazioni a caldo, il MeetUp Nicosia 5 Stelle ha immediatamente informato i deputati regionali ed i senatori del Movimento 5 Stelle firmatari dell’interrogazione parlamentare sulla situazione in cui si trova l’ospedale di Nicosia ed azioni clamorose sono attese nelle prossime ore.

Torna dopo mesi di silenzio con una dichiarazione di fuoco anche l’ex sindaco di Nicosia Sergio Malfitano infuriato nei confronti dell’attuale primo cittadino: “la condotta dell’attuale sindaco di Nicosia è troppo morbida ed accondiscendente, questo ha comportato la condanna dell’ospedale al declassamento, non capisco tra l’altro come il giorno prima leggo e sento delle dichiarazioni del primo cittadino ed il giorno dopo la realtà è completamente stravolta, come se il sindaco non avesse letto i documenti e questo sarebbe un fatto gravissimo.” e conclude “Il taglio della terapia intensiva mette a serio rischio la riapertura del punto nascita prevista per il 15 dicembre, la mancanza di questo reparto era una delle oltre 60 criticità rilevate, non si capisce quindi come possa riaprire il punto nascita non risolvendo uno dei principali problemi che ha portato alla sospensione del servizio.

In conclusione ci ritroviamo con una situazione abbastanza confusa, nella quale a rimetterci saranno come al solito i cittadini, sulla loro pelle si gioca una battaglia fatta di tagli e raggiungimenti di obiettivi di budget difficilmente comprensibili e compatibili con il diritto alla salute costituzionalmente garantito.

Sarebbe l’ora che cittadini e politica locale aprano occhi e comincino a non fidarsi, facendo la voce grossa e battendo i pugni per evitare prese in giro giocando con la salute pubblica ed in questo caso diventa fondamentale il ruolo dell’amministrazione comunale, che in tutti i modi dovrà dipanare l’intrigata matassa venutasi a creare nelle ultime ore, portando a casa il risultato promesso.

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!