TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Festeggiamenti in onore della B.V. Maria Addolorata a Santo Stefano di Camastra

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

La tragica odissea di un invalido nicosiano

La sede dell'INPS di Enna

 

   



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


25/09/2015 - La tragica odissea di un invalido nicosiano

Quella che raccontiamo oggi è un storia che ci aspettavamo prima o poi accadesse e che ha coinvolto un anziano nicosiano recentemente deceduto, l’86enne Carmelo Miritello, è arrivata in redazione una lettera aperta scritta dal figlio Antonio Miritello, coinvolto suo malgrado in una storia incredibile, la stessa missiva è stata inviata al direttore dell’INPS di Enna Antonio Armando Iacono.

L’odissea dell’uomo inizia nel luglio del 2015 quando a seguito di diverse patologie non è più in grado di alzarsi dal letto, alla fine del mese viene presentata domanda di invalidità all’INPS con tutta la certificazione medica allegata. L’INPS di Enna dopo aver acquisito tutta la documentazione stabilisce la data della visita di controllo per il 14 settembre.

La condizioni di salute dell’anziano però peggiorano e a fine luglio viene ricoverato all’ospedale Basilotta di Nicosia, all’inizio di agosto viene dimesso, ma le pessime condizioni in cui si trova consigliano i familiari di ricoverarlo presso una struttura che possa prendersi cura dell’uomo durante tutto l’arco della giornata. Carmelo Miritello non è in grado più di compiere da solo qualsiasi atto normale ed ha bisogno di un’assistenza sanitaria continua, per questo motivo viene ricoverato presso la casa famiglia "La Genziana" di Nicosia, in contrada Albereto.

In prossimità dell'avvicinarsi della data per la visita di invalidità prevista per il 14 settembre ed al fine di ottenere la visita domiciliare, il medico curante, il 7 settembre, trasmette all'INPS di Enna il certificato attestante la sussistenza in atto delle controindicazioni mediche che rendevano rischioso lo spostamento del paziente dalla casa famiglia in cui si trovava ricoverato, lo stesso certificato viene inviato via fax due giorni dopo, lo stesso giorno un’impiegata dell'INPS avendo ricevuto il fax, telefona al figlio dell’anziano, Antonio Miritello, per chiedergli il motivo per cui avesse reinviato il certificato, nel colloquio telefonico  viene comunicato che la visita domiciliare era stata respinta dai medici; il figlio sconvolto dalla notizia insiste, sottolineando le pessime condizioni di salute del padre, l’impiegata consiglia di stilare un'altro certificato medico, anche cartaceo e spedirlo nuovamente via fax. Il pomeriggio del 9 settembre il nuovo certificato medico, accompagnato da una lettera, viene “faxato” all’INPS, da qual momento cala il silenzio.

Non avendo ricevuto alcuna risposta da parte dell'INPS, ne per iscritto ne tramite sms, il responsabile della casa famiglia "La Genziana" di Nicosia, lunedì 14 settembre predispone il trasporto dell’anziano infermo con un'autoambulanza presso la sede dell’INPS di Enna, per far effettuare alla  commissione la visita medica prevista.

La strada pessima sia all’andata che al ritorno non sono certo un toccasana per il povero Carmelo Miritello, la visita viene effettuata, ma quello che avviene dopo è veramente incredibile, alle ore 11,41 il figlio riceve una telefonata da un’impiegata dell'INPS in cui gli si comunicava che il 15 settembre un medico sarebbe venuto a Nicosia, per effettuare la visita domiciliare.

Carmelo Miritello è deceduto proprio il 15 settembre, non si può dire che la colpa sia del viaggio, probabilmente sarebbe morto comunque, non esiste una controprova, quello che va sottolineato in questa triste vicenda è la totale mancanza di umanità nei confronti di un invalido, di una persona malata incapace di essere trasportata, il trionfo dell’inutile burocrazia davanti alla persona umana.

La commissione medica per le visite d’invalidità da luglio  è stata trasferita ad Enna, ennesimo scippo che Nicosia subisce, nel silenzio totale delle istituzioni, immaginate le decine di invalidi che ogni giorno devono muoversi da Nicosia e dai paesi del circondario per poter effettuare una visita medica ed ottenere un proprio sacrosanto diritto, affrontare un viaggio rischioso in nome della spending review, dei tagli alla sanità e all’assistenza nel nome del risparmio a discapito dell’umanità e della salute.

Il trionfo della tronfia burocrazia di fronte alle supreme esigenze umane se non è barbarie questa, se non è inciviltà questa, come altro la si può chiamare ?

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!