TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Festeggiamenti in onore della B.V. Maria Addolorata a Santo Stefano di Camastra

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa


Leonforte, numerosissime attività di animazione sociale all’ R.S.A. Ferro Branciforti Capra

Leonforte, numerosissime attività di animazione sociale all’ R.S.A. Ferro Branciforti Capra

   



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


22/09/2015 - Leonforte, numerosissime attività di animazione sociale all’ R.S.A. Ferro Branciforti Capra

“Sono veramente felice di poter vantare nello staff dell’ R.S.A. Ferro Branciforti Capra la presenza stabile, da qualche mese a questa parte, di due animatori sociali, Antonio Maria e Antonella Laneri che, assieme al personale presente, si dedicano con pazienza e amore a diverse attività fondamentali per i nostri pazienti.

Credo che il rapporto umano che si instaura nel periodo di permanenza nella nostra struttura, sia indispensabile per la ripresa psico-fisica dei pazienti e creare un clima sereno, di condivisione e partecipazione costituisce un valore aggiunto rendendo piacevole, per quanto possibile, il soggiorno”: queste le parole di Lella Rosa, Coordinatrice e Riflessologa Plantare dell’ R.S.A.

Numerosissime le attività proposte nell’ultimo periodo e aventi come obiettivo quello di impegnare gli anziani, tenerli occupati, gratificarli per il risultato raggiunto e creare quel clima familiare ravvisabile nell’estremo dispiacere percepibile al momento dei saluti e delle dimissioni.

Coinvolgenti e gratificanti le attività di pittura e disegno, con i lavori esposti per tutto il reparto che contribuiscono a colorare i corridoi e le stanze dei pazienti; la realizzazione di un giardino zen a dimostrazione di quella sinergia vincente che si instaura tra l’anziano e la natura; il laboratorio di cucina caratterizzato da vicendevole scambio tra passato e presente in una commistione di antichi sapori, saperi e tradizioni; le gite fuori porta e all’aria aperta come quella al centro ippico o la scampagnata in programma per la fine del mese.

Sempre attento alla comunicazione e al rapporto con i familiari, il centro dispone di un contatto skype per dare la possibilità ai pazienti di effettuare video-chiamate con i propri parenti e si propone di realizzare un giornalino, a circolazione interna, in versione cartacea e on line, in cui trovare la descrizione di tutte le attività compiute nel periodo compreso tra ottobre 2014 e ottobre 2015 con una pagina dedicata alle “Ricette della nonna”.

“Considero quest’esperienza importantissima per la mia crescita personale e professionale. Sono riuscito ad instaurare dei veri e propri rapporti d’amicizia che mi arricchiscono tantissimo a livello umano. Ho capito, in base alla mia esperienza personale, che con la dedizione, la cura, la passione e l’entusiasmo è possibile  trasformare il negativo in positivo e creare una bellissima atmosfera”: questa la dichiarazione di Antonio Maria, uno dei due animatori sociali impegnati nella realizzazione dei vari progetti.

E continua ancora la collega Antonella Laneri: “anch’io sono felicissima per quest’opportunità e per il bellissimo rapporto, quasi confidenziale, che sto instaurando con i pazienti che, ormai, considero quasi membri della mia famiglia. E’ bellissimo ricevere consigli, ad esempio, sulle ricette o sulla disposizione delle piante e percepire di essere utile e di avere la possibilità di rendere più sereno e gioioso il loro percorso”.

Tutti i progetti vengono promossi e realizzati dai due animatori sociali, Antonio Maria e Antonella Laneri; Lella Rosa, Coordinatrice e Riflessologa Plantare dell’ R.S.A; dal Direttore Euronia, ente gestore R.S.A. Toni Di Bella; dal Responsabile Medico R.S.A., Dr. Edoardo Leanza; dal Responsabile U.V.M. distretto Agira, Dr.ssa R. Licciardo con la straordinaria ed imprescindibile collaborazione dei pazienti della struttura.

Tra i prossimi impegni, prevista per il pomeriggio di giovedì 24 settembre la seconda edizione della mostra “Artisti di Casa Nostra” con la possibilità di ammirare le opere realizzate dai pazienti con la supervisione degli animatori e di tutto il personale.

Francesca Tremoglie

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!