Sono state protocollate nei giorni scorsi tre interrogazioni firmate dai consiglieri dei gruppi di minoranza, si tratta di Sergio Composto, Sigismundo Li Volsi e Santina Lo Votrico del PD, Filippo Giacobbe di Uniti per Nicosia, Francesco La Giglia dell’UDC e di Nino Mancuso Fuoco e Graziella Trovato di Sicilia Democratica, i sette consiglieri hanno scritto al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco di Nicosia e agli assessori all’istruzione, ambiente, sport, turismo e spettacolo per ricevere alcune risposte in merito ad alcuni argomenti d’interesse generale.
La prima interrogazione riguarda la refezione scolastica i quesiti posti all’amministrazione sono i seguenti: quali sono i motivi per i quali non è stata posta in essere, per tempo una gara d’appalto che rispettasse un diritto dei cittadini; se nell’immediato, sono stati adottati provvedimenti atti a risolvere tale deficit, ossia la predisposizione di una gara di appalto; se ed in quale misura, si intende risolvere il problema; se è intendimento dell’Amministrazione assicurare il servizio di refezione scolastica per l’anno 2015/2016, affidando ad una ditta idonea e specializzata la preparazione dei pasti, il trasporto e la distribuzione dei medesimi.
La seconda interrogazione ha come oggetto l’ARO di Nicosia ed il contratto firmato con la Multiecoplast che si occuperà per sette anni del servizio di igiene ambientale, nello specifico si chiede all’Amministrazione quali sono i motivi del ritardo da parte dell’Ente Comune nel consegnare i lavori alla ditta che ha regolarmente vinto la gara d’appalto; se tale ritardo ha causato danni al Comune di Nicosia ed eventuale richiesta di risarcimento danni per il mancato avvio del contratto di appalto ed infine in quale misura, in termini di unità sono garantite le maestranze che in precedenza svolgevano le mansioni, per conto sia di SiciliaAmbiente, che presso Ato Ennaeuno, ora utilizzate dalla S.R.R e il personale comunale in comando.
L’ultima interrogazione ha come tema l’estate nicosiana 2015, i consiglieri comunali chiedono all’Amministrazione il numero di biglietti stampati, venduti e non venduti serviti per la lotteria di autofinanziamento delle diverse manifestazioni, il totale della somma raccolta con queste vendite, la rendicontazione di tutte le somme concesse ed infine i criteri di assegnazione delle somme per i vari eventi, specificandone il criterio oggettivo di scelta.
In tutti e tre i documenti presentati i consiglieri comunali chiedono che queste interrogazioni vengano inserite, per l’opportuna trattazione, tra i primi punti all’ordine del giorno del primo Consiglio Comunale. |
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