TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Enna, stenta a decollare il processo per la morte di Antonina Seminara

 

   



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


12/09/2015 - Enna, stenta a decollare il processo per la morte di Antonina Seminara

Il 23 luglio di quest’anno si è aperto il processo per accertare cause e colpe della morte avvenuta ad inizio agosto 2013 di Antonina Seminara, la donna di Gangi incinta deceduta a causa di complicazioni insorte durante il ricovero presso l’ospedale Basilotta di Nicosia.

Sono state rinviate a giudizio due ginecologhe dell’ospedale di Nicosia, sono state stralciate ed archiviate le posizioni di un anestesista e di due ostetriche, presenti al tragico intervento del 4 agosto 2013, coinvolte nelle indagini e difesi dall’avv. Salvatore Timpanaro.

La prima udienza dedicata ad aspetti tecnico-giuridici è stata dedicata alla costituzione delle parti avanti il GUP Dott. Commandatore ed Pubblico Ministero il Dott. Lo Cascio.
Hanno chiesto la costituzione di parte civile il marito della vittima, Mariano Caldareri rappresentato dall’Avv. Mario Consentino, i parenti della vittima Santo Seminara, Giuseppina Di Nolfo e Pietro Seminara,  tre associazioni Codici Onlus-Centro per i diritti del cittadino di Roma, Codici Sicilia di Palermo e Codici Salute di Roma, rappresentati dagli avvocati Emanuele Campione del foro di Catania e Ivano Giacomelli del foro di Roma.

A queste costituzioni di parte civile si è opposto con un fuoco di fila di eccezioni l’avv. Salvatore Timpanaro, difensore di una delle ginecologhe, per motivi procedurali con vari cavilli ed eccezioni anche formali, ma soprattutto contro la costituzione di parte civile delle tre associazioni sostenendo che difetterebbe il requisito richiesto dalla legge per la costituzione degli enti e delle associazioni che rappresentano interessi diffusi e cioè mancherebbe in concreto lo svolgimento di attività da parte delle associazioni a tutela della salute e, quindi, non avrebbero legittimazione a costituirsi.

La prima udienza è stata lunga ed articolata, con sospensione per consentire l’esame della copiosa documentazione prodotta dalle associazioni Codici, il giudice attesa la complessità delle questioni sollevate e la mole dei documenti da esaminare, ha aggiornato l’udienza all’11 settembre, data nella quale doveva sciogliere la riserva sulle eccezioni sollevate dall’Avv. Timpanaro.

E proprio nell’udienza dell’11 settembre il giudice Commandatore, accogliendo un’eccezione procedurale sollevata dall’Avv. Salvatore Timpanaro, difensore di una delle ginecologhe, ha dichiarato inammissibile ed ha respinto la costituzione di parte civile dei parenti della vittima: i genitori Santo Seminarae Giuseppina Di Nolfo e del fratello Pietro Seminara.

L’avvocato Timpanaro ha eccepito che l’atto di costituzione di parte civile dei parenti non recava l’indicazione del grado di parentela e nemmeno l’indicazione generica che si trattasse di prossimi congiunti. Ammessa invece la costituzione di parte civile del marito Massimo Caldareri, difeso dall’avv. Mario Consentino. Il giudice ha accolto anche l’ulteriore eccezione del difensore, avvocato Timpanaro, respingendo la costituzione di parte civile di due delle tre associazioni che si erano presentate in udienza, ovvero“Codici Sicilia” e “Codici-Centro per i diritti del cittadino”, per la genericità degli scopi statutari, mentre è stata accettata la costituzione della terza associazione “Codici Salute” per la maggiore specificità nello statuto della medesima associazione.

L’avv. Mario Consentino, difensore di parte civile del marito della vittima, ha chiesto la citazione in giudizio dell’ASP di Enna quale responsabile civile, su questa richiesta il giudice dovrà ancora pronunziarsi.

Ad oltre due anni dai fatti tragici che portarono alla morte di Antonina Seminara, stenta a decollare il processo, impantanato nel fuoco di fila delle eccezioni procedurali, chissà quanto tempo dovrà passare affinchè si arrivi al dibattimento ed alla sentenza che possa accertare le reali responsabilità della morte della donna.

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!