TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

L’On. Maria Greco contraria all’accorpamento della prefettura di Enna con Caltanissetta

 

   



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


11/09/2015 - L’On. Maria Greco contraria all’accorpamento della prefettura di Enna con Caltanissetta

A Enna scende in campo la parlamentare del Pd On. Maria Greco a difesa della prefettura dopo il  taglio di 23 prefetture contenuto in uno schema di decreto che riorganizza il ministero dell'Interno e che è stato inviato ai sindacati.

Le prefetture diventeranno come previsto  nel provvedimento  80, rispetto alle attuali 103 entro il 31 dicembre 2016. 

Sul provvedimento comunicato ai sindacati la parlamentare del PD On. Maria Greco esprime forte contrarietà per la scelta di accorpare la prefettura di Enna e Caltanissetta è chiede un ripensamento da parte del governo.

L’On. Maria Greco evidenzia come la sua soppressione determinerebbe inevitabilmente anche la scomparsa di altri enti quali la questura, il comando dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco tenuto conto che sono organismi presieduti dal prefetto all’interno del Comitato per la sicurezza.

“La prefettura costituisce un presidio per la legalità – ha dichiarato l’on. Greco –  il provvedimento impoverisce il territorio ennese perché verrà meno la presenza dello Stato, la difesa del territorio, il controllo, e tutte le altre competenze, l’ accorpamento della prefettura – continua l’ On. Maria Greco - determinerebbe inesorabilmente non solo un indietreggiare della presenza forte e vicina dello Stato, ma avrebbe anche notevoli ripercussioni occupazionali in un territorio già spogliato di numerose realtà istituzionali”.

La parlamentare del Pd evidenzia il ruolo importante della prefettura sul versante economico e sociale.

“La prefettura di Enna – ha detto l’ On. Maria Greco - ha giocato un ruolo chiave in diverse partite fondamentali per l’intero territorio, ci sono alcune funzioni – continua l’ On. Maria Greco - che non possono essere tolte  dal territorio, e tra queste rientrano sicuramente le esigenze legate all’ordine e sicurezza pubblica, alla tutela dell’integrità alla vita derivante da calamità naturali, in materia di difesa civile, della mediazione sociale, dell'immigrazione"

Il Prefetto, per tramite i propri uffici,  nella sua veste di organo super partes, svolge un’intensa attività di mediazione, riuscendo ad incanalare le molteplici iniziative e gli interventi programmati dagli enti locali verso un disegno unitario e coerente, a garanzia della coesione istituzionale e sociale e a tutela dei cittadini.
”Sono sempre più frequenti i  - ha dichiarato l’ On. Maria Greco – i casi in cui il Prefetto è investito di funzioni che, ancorché non codificate, risultano strettamente connesse alla sua posizione funzionale,  mi riferisco  - precisa l’ On Greco - in particolare all’attività di mediazione svolta con riferimento alle aziende in crisi, spesso la sua funzione di raccordo è importantissima e decisiva”.

L’On. Maria Greco chiederà l’opportunità di sospendere il provvedimento soppressivo della prefettura e invita tutte le forze, istituzionali, sociali, sindacali e produttive a manifestare congiuntamente a favore del mantenimento della prefettura Ennese.

"Sulla vicenda auspico – ha detto l'On. Maria Greco – un sinergico impegno da parte di tutta  la deputazione regionale ennese per scongiurare l’ accorpamento della prefettura, nell’esprimere solidarietà alle sigle sindacali,  mi auguro che in tutti i comuni ennesi siano deliberati nei rispettivi consigli comunali ordini del giorno a favore del mantenimento della prefettura,  tutto questo – conclude l’On. Maria Greco - deve precedere le iniziative che verranno organizzate successivamente per ribadire e richiedere fermamente la presenza dello Stato attraverso la prefettura”.   

Sul versante sindacale subito dopo aver ricevuto il decreto che rientra nella riforma Madia sono scattate le proteste da parte dei sindacati che hanno proclamato lo sciopero per martedì 22 settembre.
Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Pa criticano la nuova organizzazione del ministero dell'Interno "In un momento di massima emergenza in materia di gestione dell'immigrazione e della sicurezza, il governo pensa di chiudere 23 prefetture. Un arretramento inaccettabile dello stato dal territorio, che rischia di lasciare nel caos cittadini e lavoratori". Per i sindacati si tratta di un provvedimento "sbagliato e intempestivo".

E annunciano per il 22 assemblee che si svolgeranno in contemporanea in tutte le 23 prefetture a rischio chiusura.

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!