TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Agira, presentato progetto di ricostruzione dell’ex sinagoga e di restauro dell’Aron

 

   



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


08/09/2015 - Agira, presentato progetto di ricostruzione dell’ex sinagoga e di restauro dell’Aron

Si è svolta ad Agira domenica scorsa la giornata europea della cultura ebraica. Il programma della giornata, celebrata in numerose città d’ Europa e organizzata a livello locale dal comune in collaborazione con la Pro-loco, alla quale ha partecipato una delegazione ebraica, ha previsto in mattinata un incontro istituzionale presso l’ aula consiliare, successivamente si è svolta la tradizionale visita dell’Aròn e  dei resti dell’ ex Sinagoga, mentre invece presso la  Chiesa S.S Salvatore si è svolto un momento dedicato alla musica grazie al concerto dell’orchestra da camera  ”Eco” di Enna.

La  giornata si è conclusa con una tavola rotonda presso la struttura turistica “Case al Borgo” durante la quale è stato presentato dagli architetti Alfio Musumeci e  Giuseppe Caramanna il progetto di restauro dell’ Aron e della Sinagoga di Agira . In sindaco di Agira l’ On. Maria Greco durante il suo intervento ha ringraziato tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’ importante iniziativa culturale.

“Il tema della Giornata di quest’anno – ha detto l’ On. Maria Greco -  mira a creare collegamenti con le altre culture e fedi religiose, durante i secoli gli ebrei hanno vissuto nei Paesi europei, talvolta in piena integrazione, più spesso vittime di discriminazioni o di vere e proprie persecuzioni, ma sempre vivendo la propria identità pienamente, mai rinunciandovi, una presenza costante, che ha influenzato la cultura dei tanti Paesi europei, e da cui gli ebrei sono stati a loro volta influenzati.”

Il sindaco durante il suo intervento ha comunicato ai presenti anche interessanti iniziative culturali.

“A livello locale sul versante culturale  – ha detto l’ On Maria Greco - è mia intenzione sostenere nelle sedi competenti il titolo di “città” per Agira come riconoscimento dell’ importanza storica e culturale, inoltre come previsto nel programma elettorale in collaborazione con le autorità istituzionalmente preposte, è importante promuovere il progetto di restauro dell’ Aron e di ricostruzione della Sinagoga, tutto questo per rendere il nostro patrimonio culturale fruibile e creare risvolti economici e turistici in tal senso nei prossimi mesi è prevista la presenza ad Agira di un gruppo di tour operator specializzati nel settore per verificare iniziative di sviluppo turistico”.

L’Aron in pietra di Agira è uno dei più antichi  d’ Europa, solitamente gli Aron venivano costruiti in legno; questo invece, rarissima eccezione, è stato costruito in pietra e ritrovato intatto tra i ruderi dell’ ex sinagoga.

E’  questa una delle ragioni per cui esso è attualmente al centro di una grande attenzione di studiosi ed esperti.

Alla tavola rotonda sono intervenuti l’ Avv. Baruch Triolo presidente de “La Charta de la Judeche” e Attilio Funaro presidente dell’ Istituto Internazionale di Cultura Ebraica, Massimo Melle autore del libro “Il Talmud di Scicli”.

L’incontro ha previsto la presentazione da parte dell’ Arch. Alfio Musumeci coadiuvato dall’ Arch. Giuseppe Caramanna del progetto del  restauro dell’ Aron e della ricostruzione della sinagoga.

“Dopo la giornata che abbiamo vissuto, occorre sostenere in tutte le sedi  il progetto – ha detto l’ Arch. Alfio Musumeci – un progetto da promuovere non semplicemente perchè rappresenta il recupero di un prezioso bene culturale, ma soprattutto per riconsegnare alla storia un simbolo particolarmente caro di una presenza cancellata.”

L’evento si è concluso da parte della pro-loco di Agira,  con l’ omaggio al sindaco e alla delegazione ebraica di una riproduzione in ceramica dell’antico Aron.

Il progetto di ricostruzione della sinagoga prevede anche la creazione di un centro culturale in collaborazione con le istituzioni culturali ebraiche. 

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!