TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Enna, incontro pubblico sul tema delle scorie radioattive e della carta delle aree potenzialmente idonee

 

   



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


08/09/2015 - Enna, incontro pubblico sul tema delle scorie radioattive e della carta delle aree potenzialmente idonee

Si è tenuto ieri sera, presso il Centro Polifunzionale di Enna, un interessante incontro pubblico volto a chiarire le indiscrezioni, trapelate negli ultimi tempi, in merito all’annosa questione della creazione di un Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi e dell’elaborazione di una Carta delle Aree Potenzialmente Idonee.

Le indiscrezioni, riportate da diverse testate giornalistiche, si sono concentrate sulle indagini effettuate dalla SOGIN Spa ( Società Gestione Impianti Nucleari) che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e dello smaltimento di rifiuti radioattivi e sull’individuazione di possibili siti in cui costruire il futuro Deposito Nazionale da inserire nella Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee ( Cnapi). Tale Carta dovrà essere approvata dai Ministeri dell’ Ambiente e dello Sviluppo Economico e la pubblicazione ufficiale, originariamente prevista per settembre, è slittata a data da destinarsi.

Le indiscrezioni indicavano in provincia di Enna, ed esattamente nei pressi dei comuni di Agira, Leonforte e Nissoria, un giacimento di salgemma come sito idoneo ad ospitare rifiuti radioattivi per almeno 90 mila metri cubi.

Fortemente voluto dal Co. T. A. S. (Comitato Tutela Ambiente e Salute), l’incontro di ieri si è posto l’obiettivo principale di fare chiarezza, informare i presenti sugli ultimi sviluppi e fare il punto della situazione in merito ad una questione talmente importante e delicata da non poter essere affrontata soltanto sulla base di indiscrezioni, illazioni, ipotesi e notizie incontrollate.

Tonino Palma, Presidente del CO. T. A. S., ha contattato direttamente il dottor Fabio Chiaravalli della SOGIN per chiarire in maniera definitiva alcuni punti e smentirne altri. Le notizie e le indiscrezioni trapelate fino a questo momento devono, senza alcun dubbio, essere considerate false. Le informazioni in merito all’attività della SOGIN sono da ritenersi riservate e non verranno diffuse fino al momento della pubblicazione ufficiale della Carta Nazionale delle aree potenzialmente idonee.

La SOGIN considera la creazione del Deposito Nazionale una notevole opportunità economica per quei comuni che vorranno candidarsi ribadendo il fatto che, nel caso in cui non venisse presentata nessuna candidatura, la decisione definitiva verrà comunque presa dal Consiglio dei Ministri su Decreto del Presidente della Repubblica.

Molto interessante ed esaustivo l’intervento di Giuseppe Amato di Legambiente che, dati alla mano, ha spiegato le motivazioni per cui, sulla base delle caratteristiche e peculiarità morfologiche, il territorio dell’ennese dovrebbe essere escluso dalla lista dei siti papabili.

Indubbiamente densa di significati e spunti di riflessione l’analisi dell’idea di sviluppo del nostro territorio spesso legata alla necessità di interventi, investimenti e decisioni esterne subite da una popolazione del tutto rassegnata ed incapace di informarsi e reagire.

L’incontro è stato caratterizzato da numerosi interventi da parte dei presenti da cui è trapelato un netto atteggiamento di chiusura nei confronti della possibilità di un futuro convegno con i vertici della SOGIN ed il desiderio di ribadire, con tutti i mezzi disponibili, il proprio parere negativo in merito alla creazione di un Deposito Nazionale di Scorie Radioattive in provincia di Enna.

Negli ultimi tempi, i comuni di Regalbuto, Nicosia ed Agira si sono dichiarati “comuni denuclearizzati” per ufficializzare la propria posizione in merito alla vicenda.

Un breve aggiornamento sulla questione No MUOS, legato ad una nuova sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa, ha concluso il dibattito con la promessa di stilare un documento ufficiale dell’incontro da girare alle amministrazioni locali per coinvolgere la popolazione e le istituzioni, decidere quali dovranno essere le posizioni ufficiali e quali eventuali atti formalizzare nell’interesse ed in linea con la volontà della comunità locale.

Francesca Tremoglie

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!