TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Nicosia, sarà sospeso per 90 giorni il punto nascita dell’ospedale

 

 

 




TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


08/08/2015 - Nicosia, sarà sospeso per 90 giorni il punto nascita dell’ospedale

Arriva l’ennesima tegola sulla comunità nicosiana ed anche dei paesi vicini che si appoggiano all’Ospedale Basilotta di Nicosia: la direzione generale dell’ASP 4 starebbe proponendo all’assessorato regionale  alla sanità una sospensione di 90 giorni del punto nascita.

Sarebbero presenti all’interno del reparto alcune criticità che entro questo periodo di tempo dovranno necessariamente essere corrette; i 90 giorni di sospensione partirebbero dall’inizio dei lavori.

In primo luogo,  attualmente il punto nascita è dislocato su due piani: la sala parto al secondo piano ed i reparti ginecologia ed ostetricia al quarto. La legge prevede che tutto sia posizionato su un unico piano.
La seconda criticità, forse più grave, riguarda la mancanza del personale, soprattutto la carenza di anestesisti.

In questi mesi, da quanto è stata paventata la chiusura del punto nascita, sono stati effettuati salti mortali per tenere in vita il reparto, ma le criticità più gravi non sono state risolte, sembrerebbe a causa dell’inerzia della direzione sanitaria, che ad esempio potrebbe riportare su un unico piano tutto il punto nascita.

Non appena ricevuta la notizia, il sindaco Luigi Bonelli si è immediatamente mosso e nella giornata di venerdi 7 agosto è stato ricevuto dall’assessore regionale alla sanità Baldo Guicciardi; presente anche il dirigente regionale, dott.ssa Lia Murè, che in questi mesi ha seguito le vicende legate all’ospedale Basilotta.

L’assessore regionale, a quanto pare, non è per nulla d’accordo con la chiusura del reparto, seppur ritiene necessaria la sospensione per risolvere le criticità segnalate.

La stessa direzione generale dell’ASP 4, diretta dalla dott.ssa Giovanna Fidelio, si legge nella lettera inviata all’Assessorato Regionale, ritiene più grave la chiusura del reparto a causa delle criticità territoriali dovute alle distanze ad alla conformazione olografica del territorio. Dal punto di vista formale sembra che assessorato e direzione generale convergano verso la conservazione del reparto.

Lunedì il sindaco incontrerà nuovamente il direttore generale dell’ASP 4, Giovanna Fidelio, e quest’ultima mercoledì si incontrerà con l’assessore regionale alla sanità Baldo Guicciardi, Da questi incontri scaturirà necessariamente il futuro del punto nascita di Nicosia.

Quello che preoccupa sono i novanta giorni. Su questo, diversi medici da noi contattati concordano pienamente nel pensare che durante questo periodo di tempo le criticità segnalate non possano essere realmente risolte, soprattutto quelle riguardanti il personale.

Il sindaco Luigi Bonelli, da parte sua, pur non essendo una delle parti direttamente coinvolte (direzione sanitaria ed assessorato) rimane vigile ed attualmente è fiducioso che tutto si risolva, pur mantenendo alta la tensione e l’attenzione sul problema. Si dichiara pronto a mettere in campo ogni azione necessaria affinchè il reparto non venga chiuso definitivamente.

Non sono dello stesso avviso gli operatori del punto nascita, seriamente preoccupati che, come avvenne per la rianimazione, questa sospensione sia il preludio per la chiusura definitiva.

In caso di sospensione, rimarrà aperto solamente l’ambulatorio e l’accoglienza per il trasferimento; i parti dovranno essere effettuati all’Umberto I di Enna, con tutti i disagi immaginabili, soprattutto per le partorienti provenienti da centri quali Cerami, Troina e Capizzi. Per i casi più urgenti si dovrà ricorrere all’elisoccorso.

Sergio Leonardi

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!