TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa


Piazza Armerina, inaugurazione mostra di La Motta

Piazza Armerina, inaugurazione mostra di La Motta

   




TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


03/08/2015 - Piazza Armerina, inaugurazione mostra di La Motta

Dopo gli spettacoli dello scorso Giugno al Teatro Garibaldi, il progetto regionale I Art -di cui il Comune di Piazza Armerina è partner - riprende le sue attività in città con una lunga serie di iniziative promosse dal Centro Culturale Polivalente recentemente istituito nell’ambito dello stesso progetto e fortemente volute dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Filippo Miroddi. Coordinato dalla Dott.ssa Serena Raffiotta, insieme ad altri ventidue dislocati su tutto il territorio siciliano il CCP di Piazza Armerina si connota come centro per l’erogazione di servizi relativi alla promozione dell’arte contemporanea in Sicilia.

Si inizia sabato 8 Agosto alle 19.30 quando, in coincidenza con l’inaugurazione della sede del Centro Culturale Polivalente nello storico palazzo di Monte Prestami, sarà presentata al pubblico “Dee, eroi e Muse delle Bellezza”, la mostra di Alessandro La Motta a cura di Aurelia Nicolosi, Marilisa Yolanda Spironello e Serena Raffiotta. Un progetto originale concepito con l’intento di rileggere il mondo classico alla luce delle inquietudini dell’uomo contemporaneo.

In esposizione oltre 50 opere che permettono un cammino non univoco, ma a doppia corsia di marcia, tra le radici della civiltà mediterranea e l’odierna società. Uno scambio continuo che avviene grazie a creazioni su rame, specchi e carta e ad una tecnica sicura che ricorre ad ossidazioni e alchimie. Le suggestioni del passato sembrano riprendere vita, riacquistando luce e colore, riscoprendo una bellezza eterna che mostra anche la grande capacitàà dell’arte di sopportare i dolori e le offese del tempo.

Altrettanto suggestiva è l’ambientazione della mostra, che si snoderà in un percorso dove antico e contemporaneo continueranno il loro dialogo, alla ricerca di quella “nobile semplicità” e “quieta grandezza” che emergono dallo studio degli archetipi di La Motta.

Centro dell’esposizione Piazza Armerina, città d’arte conosciuta nel mondo per la “Villa Romana del Casale”, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco grazie alla straordinarietàà dei suoi mosaici di epoca tardo imperiale.

La mostra di La Motta si inserisce perfettamente negli obiettivi del progetto regionale I Art, il Polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia. Infatti, attraverso forme espressive nuove e originali, l’esposizione dell’artista riminese celebra il mondo classico con particolare riferimento al patrimonio archeologico siciliano, a cominciare da una straordinaria rilettura della Dea di Morgantina. Tra le fonti di ispirazione anche l’Arringatore, l’Afrodite Cnidia, l’Apollo e il Torso del Belvedere, il Doriforo, i Bronzi di Riace, l’Efebo di Mozia e la Venere Landolina di Siracusa.

Dopo la vernice dell’8 Agosto alle h. 19.30, la mostra proseguirà fino al 20 agosto con orario di apertura dalle h. 17,30 alle h. 20,30 presso il centro espositivo Monte Prestami di Piazza Armerina.
Alessandro La Motta, nato a Rimini dove vive e lavora, ha esposto sue personali in Cina, Israele, Belgio, Stati Uniti, Spagna oltre che nei principali centro culturali e gallerie italiane.
http://www.alessandrolamotta.com/

Serena Raffiotta
Assistente CCP I Art Piazza Armerina

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!