TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva 1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva
1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva 1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva
1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva 1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva
1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva 1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva
1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva 1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva
1° sagra dell’ulivo e dell’olio d’oliva
Nicosia. Prima Sagra dell'ulivo e dell'olio di oliva


TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869

1/12/2013 - Nicosia. Prima Sagra dell'ulivo e dell'olio di oliva

Una sagra che ha riscoperto i sapori tipici della nostra terra, ottimamente organizzata dalla FIDAPA di Nicosia, presieduta dalla prof.ssa Ina Di Figlia e con il patrocinio del Comune di Nicosia.

Una manifestazione divisa in due giorni, con tanti eventi in cartellone, che hanno saputo bene coinvolgere scoralesche, aziende agricole, semplici cittadini.

Durante il sabato è avvenuta una visita didattica presso i frantoi aperta a gruppi di studenti delle scuole nicosiane. Sempre di sabato, nel pomeriggio è stato proposto presso l'aula consiliare del Comune un convegno dal titolo "Riscoprire e migliorare la tradizione ai fini dello sviluppo locale".

Dopo i tradizionali saluti del sindaco di Nicosia, dott. Sergio Malfitano, e della presidente della FIDAPA, prof.ssa Ina Di Figlia, c’è stata l’introduzione dei lavori da parte dell’assessore all’agricoltura dott. Giuseppe Scarlata, quindi si è passati ai lavori dei relatori: l’on. Giovanni La Via, il prof. Salvatore Bracco, il dott. Giovanni Sutera, la dott.ssa Salvatrice Rizzo e l’avv. Nino Mancuso, interventi alternati da brani recitati in dialetto gallo-italico, tratti dalla produzione letteraria del maestro Sigismundo Castrogiovanni e letti dalla prof.ssa Serena Fiscella.

La domenica è avvenuto il clou della manifestazione, a partire dall’inaugurazione della sagra in presenza di autorità con in testa il vice-sindaco di Nicosia Carmelo Amoruso e con l’allestimento di due mostre, una fotografica sulla civiltà contadina curata da Non Solo Video di Adriano La Blunda, ed una mostra di attrezzi della civiltà contadina a cura della Tenuta Sant’Andrea “Rosario La Giusa”.

Una degustazione guidata dell’olio, curata dal dott. Salvatore Manna dell’assessorato regionale all’agricoltura di Leonforte. Balli e musica curati da gruppi folkloristici locali.
L’allestimento degli stand con prodotti tipici non solo alimentari, è stato un colpo d’occhio imponente ed inaspettato, tutti i tavoli delle varie esposizioni hanno occupato l’area sotto i portici del tribunale, i visitatori hanno potuto ammirare i particolari allestimenti e degustare le prelibatezze preparate sul luogo dagli espositori a base di olio extravergine d’oliva, crostini di pane casereccio, pane cunzato, legumi e pane al germe di grano.
Una manifestazione molto ben organizzata e riuscita nei minimi particolari, segno che è questa la strada da intraprendere, per incrementare non solo la produzione dei prodotti tipici e naturali del territorio, ma anche una forma di turismo enogastronomico che potrebbe diventare un volano di sviluppo e ricchezza per l’intera economia di questi luoghi.Battendosi su ogni palla e per ogni punto i ragusani escono a testa alta da Nicosia, i ragazzi di Pidone invece non hanno perso la concentrazione e complice qualche break di troppo non hanno saputo chiudere in anticipo l’incontro. A tratti nervosi, a tratti con colpi spettacolari i biancorossi del Nicosia Volley hanno saputo portare a casa i tre punti che li proiettano al momento al terzo posto in classifica, in attesa che giochino anche la altre squadre del girone.

Hanno ben figurato oltre i soliti Pidone e Santiglia, anche i giovani Alba, Sabella, La Greca e Lo Leggio, ma nel complesso tutta la squadra ha girato a dovere ed i 10 punti in classifica sono merito di tutto il team del presidente Campione.

Maria Teresa La Via




 

 

 

 


 
 
Commenta questo articolo:
 
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869



CSS Valido!