TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Agira, il sindaco Maria Greco emette un’ ordinanza con divieto ad AcquaEnna di distaccare i contatori idrici

   
   




TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


22/07/2015 - Agira, il sindaco Maria Greco emette un’ ordinanza con divieto ad AcquaEnna di distaccare i contatori idrici

ll sindaco del comune di Agira l’On. Maria Greco ha recentemente emesso un’ordinanza per il divieto di distacco dei contatori idrici e sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile, come hanno già fatto diversi sindaci della Sicilia.  

Il provvedimento è scattato a seguito delle azioni messe in atto dalla società “Acquaenna” ente gestore del servizio idrico in provincia, i cui tecnici hanno provveduto, in casi di morosità tributaria di alcuni utenti, alla sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile ai nuclei familiari.

L’ordinanza sindacale impone il divieto assoluto “di procedere al distacco dei contatori idrici e alla sospensione dell’erogazione di acqua potabile su tutto il territorio del Comune di Agira ai nuclei familiari, assicurando, comunque e in ogni caso, ad ogni individuo l’uso di almeno 50 litri pro-capite giornalieri”.

Da mesi ormai si registrano in paese segnalazioni al comune di Agira da parte dei cittadini, soprattutto quelli meno abbienti, che lamentano l’azione – definita “indiscriminata, grave ed autoritaria” – posta in essere dalla società “Acquaenna”  tesa a procedere al distacco dei contatori idrici e alla sospensione dell’erogazione di acqua potabile.

Il primo cittadino di Agira l’ On. Maria Greco, sensibile alla problematica, sostiene che l’acqua è un bene pubblico di primaria necessità e il suo uso, seppure minimo, come già avviene per la corrente elettrica, non può essere vietato, con il distacco dei contatori.

“Avere accesso all’acqua potabile – ha detto l’On. Maria Greco - è un diritto fondamentale che non deve essere negato da “nessuno” pertanto considerato che, ai fini della salvaguardia della pubblica igiene e della tutela della pubblica salute, si rende necessario provvedere alla immediata eliminazione di detti inconvenienti, scongiurando l’eventuale, possibile insorgenza di problematiche di natura igienico-sanitaria ho emesso l’ ordinanza disponendo il divieto assoluto al soggetto gestore del servizio idrico di provvedere al distacco dei contatori idrici ed alla sospensione dell’erogazione di acqua potabile sul territorio del Comune”

Nell’ordinanza si legge inoltre che la carenza di acqua rende la stessa abitazione non conforme ai requisiti minimi igienico-sanitari per considerare la stessa abitabile, inficiando anche la dichiarazione di idoneità della stessa inoltre si rileva  che nel 2006 in occasione del IV Forum Mondiale dell’acqua pubblica si è affermato il riconoscimento dell’accesso all’acqua come un diritto fondamentale di ciascun essere umano stabilendo un livello minimo di acqua al giorno come diritto non commerciabile, pertanto considerato che oggi comunemente si ritiene poter fissare in litri 50 pro-capite il quantitativo minimo da assicurare obbligatoriamente ad ogni essere umano.

“L’ordinanza - conclude il sindaco On. Maria Greco – è stata emessa anche  in ossequio  all’art. 2 della Costituzione Italiana che riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale,  mi auguro che quanto prima, il comune possa garantire il servizio idrico in piena autonomia, in tal senso la regione deve  conclude l’ iter legislativo che consentirà la gestione del servizio ai comuni.”

L’ordinanza del sindaco Greco è stata apprezzata da numerosi cittadini, i quali auspicano un ritorno della gestione del servizio al comune, recentemente anche il consiglio comunale ha deliberato un’ordine del giorno volto a riconoscere l’ acqua un bene comune e pubblico.   

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!