TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Nicosia, la discarica Canalotto non può riaprire

 

 
   




TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


17/07/2015 - Nicosia, la discarica Canalotto non può riaprire

Il 14 luglio abbiamo pubblicato un articolo ( http://www.telenicosia.it/2522.htm ) nel quale, tra l’altro, si parlava  della discarica Canalotto, il 13 luglio il sindaco di Nicosia ed il vice sindaco sono stati a Palermo presso il Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti per capire che fine avesse fatto la cifra di 1.850.000 euro derivante dall’escussione della polizza fideiussoria che serviva per mettere in sicurezza il sito e bonificarlo.

I soldi sono vincolati all’interno di un capitolo di spesa, spendibile, non appena il piano di messa in sicurezza e bonifica verrà presentato.

La fonte che ci ha contatto dopo la pubblicazione dell’articolo ha voluto precisare una questione in particolare, l’intera cifra serve esclusivamente per mettere definitivamente in sicurezza la discarica e bonificarla, ovvero chiuderla senza alcuna possibilità di un suo riutilizzo. Questo è stabilito nella stessa polizza fideiussoria, tra l’altro le operazioni di bonifica sono definitive per la chiusura e non preparatorie per l’utilizzo della vasca.

La Regione Sicilia gestisce direttamente tutte le discariche, attualmente la Canalotto non è nemmeno in lista e la regione tende a diminuirle drasticamente o a lasciarle aperte solo in casi di estrema urgenza, l’Europa ha più volte sanzionato l’Italia per l’utilizzo di questo metodo obsoleto e più volte ha raccomandato di puntare su altri metodi, come la raccolta differenziata o il riutilizzo energetico dei rifiuti.

Tra l’altro il sito non è più a norma e con le attuali direttive europee renderlo nuovamente fruibile, anche se possibile, supererebbe di gran lunga la cifra prevista dall’attuale capitolo di spesa.

Ci chiediamo dunque come l’amministrazione pensa di utilizzare l’attuale discarica se la bonifica prevede la chiusura definitiva, o forse si pensa di realizzarla in un altro sito ?

Ma non sarebbe meglio puntare realmente ad una raccolta differenziata spinta che tenda all’obiettivo rifiuti zero, invece di pensare ancora alle discariche ?

In certi paesi europei veniamo considerati alla stregua di un paese del terzo mondo quando vengono ancora affrontati certi argomenti come le discariche.    

Sergio Leonardi

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!