TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

  Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa


Agira, serata conclusiva del Festival Entroterre domenica 5 luglio

Eleonora Bordonaro

Agira, serata conclusiva del Festival Entroterre domenica 5 luglio

Alfio Antico


 



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


05/07/2015 - Agira, serata conclusiva del Festival Entroterre domenica 5 luglio

Uno degli obiettivi principali del Festival Entroterre è indubbiamente quello di sottolineare l’importanza del buon cibo e del buon vino. Tutte le serate, infatti, sono state caratterizzate da degustazioni di prodotti tipici del territorio aventi come scopo quello di valorizzare la cultura enogastronomica e favorire la biodiversità e l’agricoltura equa e sostenibile. Sulla base di questi principi è, dunque, nata la collaborazione con Slow Food Enna e con il presidente fiduciario Luigi Annino che insieme al Master Chef Salvo Paolo Mangiapane ha messo a punto uno straordinario menù previsto nel giorno di chiusura del festival, domenica 5 luglio, e denominato “Le Isole del gusto”.

Un evento prestigioso che ha lo scopo “di dare il giusto valore al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio ma che favorisca l’incontro, il dialogo, la gioia di stare insieme. Dietro il cibo ci sono produttori, territori, emozioni e piacere”: come si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo nel rispetto di chi produce, in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi, grazie ai sapori di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Per sottolineare l’importanza del cibo, verrà proiettato , durante la serata, il film cortometraggio “Il Pianeta che ci ospita” di Ermanno Olmi in contemporanea con “Expo 2015, Nutrire il Pianeta”. “Lo scopo di questo evento universale è innanzi tutto l’impegno dei popoli ricchi nel garantire cibo, acqua e dignità a ogni essere umano, secondo un principio di giustizia che regola la convivenza fra le genti della Terra.

Allo stesso modo, e al pari del cibo, i popoli che hanno conquistato attraverso il sacrificio dei loro martiri il privilegio della libertà siano esempio di democrazia e convivenza civile” (Ermanno Olmi).

La serata conclusiva avrà in serbo anche delle altre sorprese con i concerti di Eleonora Bordonaro e Alfio Antico. Si comincia con “Santa e Ricca, canti d’amore e tenerezza in una terra di poche parole” di Eleonora Bordonaro. L’interprete siciliana si occupa di musica popolare e jazz collaborando con alcune delle formazioni più interessanti del panorama italiano: Francesco De Gregori, Peppe Servillo, Francesco Di Giacomo, Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia. Dalla solarità duttile ed intensa, canta in italiano, siciliano, portoghese, inglese, spagnolo e gallo-italico.  Attualmente si interessa alla ricerca e riproposizione di canti siciliani di tradizione orale, dalla poesia popolare a quella dei cantastorie, dal repertorio contadino a quello sacro, con particolare attenzione ai temi che raccontano il mondo femminile.

La seconda parte della serata vedrà in scena Alfio Antico con la spettacolare performance “Il tamburo, il suono, il suo linguaggio”. Alfio ha oltre settanta tamburi, tutti fabbricati da sé e meravigliosamente intarsiati con immagini di divinità agresti, segni antichi che racchiudono una saggezza eterna. Nelle sue mani, il tamburo esprime sonorità impensabili che ci fanno comprendere le risorse infinite di questo pur semplice strumento. Ha collaborato con Eugenio ed Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Roberto De Simone, Carmen Consoli, Renzo Arbore, Vinicio Capossela.

Francesca Tremoglie

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!