TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

  Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

ARO di Nicosia, è scontro tra amministrazione comunale e sindacati

   


 



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


04/07/2015 - ARO di Nicosia, è scontro tra amministrazione comunale e sindacati

Una lunghissima riunione nela mattinata del 3 luglio, tra l’amministrazione comunale di Nicosia, ATO EnnaEuno, i sindacati CGIL, CISL, Fillea ed i rappresentanti della Multiecoplast aggiudicatari della gara di gestione del servizio di igiene ambientale, un vertice con molti nodi al pettine da sciogliere e che sostanzialmente non ha portato ad alcun risultato concreto.

La questione più evidente riguarda i lavoratori dell’ATO EnnaEuno, attualmente il cantiere di Nicosia ne prevede 26, 16 sono dipendenti ATO e 10 sono dipendenti comunali comandati presso l’attuale gestore, la legge regionale 9/2010 prevede il passaggio dall’ATO alla nuova SRR e successivamente alla società privata aggiudicataria del servizio e qui sorge il primo problema, in quanto la nuova società SRR composta dai comuni della provincia non è formalmente costituita, il rappresentante dell’ATO di conseguenza non ha alcuna intenzione di effettuare alcun passaggio del personale.

Lo stesso piano economico per il quale la Multiecoplast ha vinto la gara, aggiudicandosi il servizio per sette anni, al costo di poco meno di 9 milioni di euro, prevede la copertura di 23 operai, per garantire tutti i 26 dipendenti è chiaro che si dovranno diminuire il monte ore per ciascun lavoratore e su questo punto i sindacati si sono irrigiditi, mentre la Multiecoplast è pronta a sedersi con l’amministrazione comunale di Nicosia per rivedere il piano economico e garantire gli stessi livelli occupazionali e retributivi, che sostanzialmente, in parole povere, significa aumento del costo per i cittadini.

A questo si aggiunge la questione degli amministrativi, non previsti dal piano economico, il che rende, secondo le organizzazioni sindacali, illegittima la procedura di gara. Su questo punto l’amministrazione comunale, per voce del vice-sindaco Anna Maria Gemmellaro, è stata chiara,”la gara è stata assegnata se c’erano problemi bastava ricorrere al TAR un anno fa, revocare oggi la gara esporrebbe il comune ad un contenzioso con la ditta che si è aggiudicata il servizio”.

I sindacati rispondono che non sono mai stati messi a conoscenza del piano economico dell’ARO di Nicosia, oltre un anno fa ruppero la trattativa con l’amministrazione Malfitano e sollecitarono la regione a convocarli per continuare la concertazione, cosa mai avvenuta, non capiscono quindi contro cosa dovevano presentare ricorso al TAR, i rappresentanti sindacali in contrasto con le affermazioni dell’amministrazione comunale hanno abbandonato il tavolo di concertazione.

In conclusione i sindacati chiedono che la gara sia revocata in quanto non garantisce i livelli occupazionali e l’attuale monte ore per tutto il personale, la Multiecoplast, aggiudicataria della gara, diffiderà il comune di Nicosia affinchè il servizio di igiene ambientale venga avviato al più presto, mentre il comune diffiderà ATO ed SRR per il passaggio del personale entro il 14 luglio data ultima prima della cessazione definitiva senza proroga di EnnaEuno.

Una situazione ingarbugliata che non da certezze, per il passaggio definitivo all’ARO di Nicosia del servizio di igiene ambientale.

Sergio Leonardi

 

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!