TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia

PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook

  Il Comune di Troina presenta una mostra fotografica dedicata a Robert Capa

Nicosia, continuano i problemi con la gestione dei rifiuti

la discarica di Motta Sant'Anastasia

   


 



TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869


01/07/2015 - Nicosia, continuano i problemi con la gestione dei rifiuti

Si preannuncia un’estate calda sul fronte della gestione di rifiuti, mentre l’ATO EnnaEuno in liquidazione batte cassa e chiede ai comuni dell’ennese di pagare i debiti, stenta anche a partire la nuova SRR e l’ARO di Nicosia.

La scorsa settimana tutti i 20 comuni dell’ennese sono stati commissariati dalla Regione Sicilia, Nicosia in prima fila con il debito più alto 1.343.000 euro, soldi che a quanto pare sono dovuti per stipendi arretrati agli amministrativi e per il conferimento presso la discarica di Motta Sant’Anastasia, il commissario ad acta nominato dalla regione presenterà presto il conto al comune e a quanto pare non ci sarà nessun credito che si potrà compensare.

Sul fronte discarica si apre un altro fronte, da inizio luglio la Oikos, società privata che gestisce la discarica di Motta Sant’Anastasia, potrebbe chiudere i cancelli all’ingresso degli automezzi dell’ATO EnnaEuno a causa dei debiti accumulati e mai pagati, questo si tradurrebbe nell’ennesima emergenza sanitaria con accumuli di spazzatura nelle nostre strade, spettacolo indegno a cui i cittadini dell’ennese sono tristemente abituati.

Ma se il carrozzone dell’ATO sta ormai esalando gli ultimi respiri, prima della sua definitiva chiusura, non è certo ben messa la SRR, la nuova società che ha ereditato dalla liquidata EnnaEuno tutti i problemi irrisolti, a cominciare dai dipendenti e dalle ARO comunali che stentano a partire.

A Nicosia la ARO è stata la prima in provincia ad avere il piano approvato dalla regione, la prima ad indire la gara per la gestione del servizio di igiene ambientale e ad aggiudicarla alla Multiecoplast di Torrenova per un importo di 8.900.000 euro che gestirà il servizio per sette anni.

Ad oggi questa gestione non è partita, non è stato realizzato il Centro Comunale di Raccolta, essenziale per il servizio, ma il problema più grave riguarda i dipendenti dell’ATO che dovranno transitare nella SRR e successivamente all’ARO, si tratta di 25 operai e sei amministrativi, per i quali le organizzazioni sindacali Fit–Cisl, Uil e Fiadel contestano apertamente la procedura di affidamento alla Multiecoplast, in quanto esclusi dalle procedure di concertazione a tutela dei lavoratori. A quanto pare i lavoratori non accetterebbero di essere assunti da una società privata, sebbene il comando non sia più previsto.

A questo si aggiunge che dall’inizio dell’anno l’ATO non ha inviato al comune il piano economico attraverso il quale l’ufficio di ragioneria del comune può emettere il ruolo e la relativa bollettazione, nel bilancio di previsione tecnicamente è stato previsto il costo del servizio, ma il piano economico dell’ATO potrebbe essere diverso ed i ricorsi contro un’eventuale bollettazione emessa d’imperio dagli uffici comunali fioccherebbero e così tutto si ripercuote sulle casse comunali che continuano ad anticipare stipendi e costi del servizio senza incassare nulla.

Una situazione difficile su diversi fronti che la nuova amministrazione dovrà affrontare in modo risolutivo, per evitare di continuare con una gestione divenuta negli anni fallimentare.

Sergio Leonardi

 
 
Commenta questo articolo:
 
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!