A partire da mercoledì prossimo 1 luglio, non sarà più necessario recarsi negli uffici comunali per ottenere un certificato.
Basterà collegarsi su internet al link “servizi online” del sito istituzione dell’Ente (www.comune.troina.en.it), evitando così lungaggini burocratiche, estenuanti file agli sportelli e perdite di ore di tempo e di lavoro.
“Siamo il primo Comune della Provincia e uno dei pochissimi della Sicilia – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – a attivare questo innovativo e efficiente servizio, che punta sull’informatizzazione dei servizi erogati alla collettività. Si tratta di uno strumento semplice e efficace, in linea con la nuova normativa in materia di trasparenza amministrativa prevista dall’agenda digitale. Il tutto produrrà un significativo risparmio sia per l’Ente, che non sosterrà più i costi della stampa dei certificati, sia per i cittadini che economizzeranno le spese derivanti dai diritti di segreteria”.
Per usufruire dei servizi demografici online, occorrerà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe comunale per registrarsi e abilitarsi, esibendo un valido documento di riconoscimento.
In seguito verrà rilasciata una pass, che consentirà di accedere e poter stampare direttamente da casa gli atti richiesti.
Il servizio sarà erogabile anche presso la sede comunale, attraverso la predisposizione di una postazione accessibile al pubblico negli orari di apertura al pubblico.
“La sfida che l’amministrazione sta perseguendo anche con l’attivazione di questo servizio – ha proseguito il primo cittadino – e’ quella di costruire un nuovo genere di bene comune fondato sulle infrastrutture tecnologiche e immateriali, che possa produrre inclusione e al tempo stesso migliorare la vita del cittadino e delle imprese attraverso sistemi innovativi e efficienti”. |