Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Nicosia, lunedì 29 giugno in aula consiliare verrà ricordato Antonino Burrafato vittima di mafia

locandina dell'evento (cliccare per ingrandire)

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

26/06/2015 - Nicosia, lunedì 29 giugno in aula consiliare verrà ricordato Antonino Burrafato vittima di mafia

Torna nella sua sede naturale a Nicosia l’evento che ricorda l’assassinio di Antonino Burrafato, la vittima di mafia ucciso dagli uomini di Cosa Nostra il 29 giugno 1982.

Lo scorso anno la commemorazione era avvenuta Roma, quest’anno il Centro Studi “La Trincea dei Diritti”, presieduta da Pasquale Calandra ha riportato a Nicosia questo importnate evento dal titolo “Legalità, democrazia e lavoro”.

Il comune di Nicosia sensibile a queste tematiche ha patrocinato l’evento ed ha concesso l’aula consiliare del palazzo comunale per svolgere il dibattito, che vedrà tra gli altri presenti il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, l’assessore Ivan Bonomo, il sindaco di Troina Fabio Venezia ed il segretario della UIL-FPL di Enna Giuseppe Adamo. Presente anche Salvatore Burrafato, figlio della vittima ed oggi sindaco di Termini Imerese.

L’incontro verrà presieduto ed introdotto da Pasquale Calandra ideatore di questa manifestazione, che negli anni ha coinvolto studenti di tutta la provincia anche con viaggi in Europa.

Verranno proiettati filmati dedicati alle vittime di mafia e la fiction “Una storia vera” in memoria di Antonino Burrafato.

Alla fine della manifestazione un corteo dal municipio arriverà fino alla villetta comunale “Antonino Burrafato” per deporre una corona di fiori.

Il brigadiere Antonino Burrafato nacque a Nicosia ed espletava il suo servizio presso l'ufficio matricola del penitenziario Cavallacci di Termini Imerese, dove nel 1982 il boss Leoluca Bagarella, in transito, stava tornando a Palermo a causa della morte del padre, nel frattempo gli doveva essere notificata una ordinanza di custodia cautelare in carcere e quindi non sarebbe potuto andare a trovare il padre. L'arduo compito toccò al brigadiere Burrafato, uomo che osservava alla lettera il regolamento e che quindi impedì al Bagarella di recarsi al funerale del padre. Dopo un acceso alterco il boss giurò di vendicarsi, cosa che poi avvenne qualche tempo dopo.

Il 29 giugno 1982 il brigadiere si stava apprestando ad andare al lavoro. Giunto a piazza Sant'Antonio alle ore 15.30 a poche decine di metri dal carcere, un commando di quattro uomini lo uccise usando esclusivamente armi corte. Antonino Burrafato morì pochi attimi dopo all'ospedale Cimino di Termini Imerese. Nelle fasi immediatamente successive all'omicidio la polizia brancolava nel buio, vi fu addirittura una rivendicazione da parte delle Brigate Rosse con una telefonata al centralino del giornale di Sicilia, la trascrizione recita "abbiamo giustiziato Burrafato, boia dell'Asinara”, ma Burrafato non era mai stato in servizio in Sardegna.

Fino al 1996 le indagini non portarono a niente, fino a quando il pentito Salvatore Cucuzza confessò di aver partecipato, fra gli altri delitti, all'assassinio del brigadiere, per ordine di Leoluca Bagarella, cognato di Salvatore Riina. Il gruppo di fuoco, uno dei più feroci dell'epoca, era composto da Pino Greco detto "Scarpuzzedda", Giuseppe Lucchese, Antonio Marchese e dallo stesso Cucuzza. Salvatore Cucuzza fu condannato a 13 anni con sentenza definitiva, la sua posizione fu stralciata dal processo, mentre Leoluca Bagarella e Antonio Marchese furono condannati all'ergastolo con sentenza definitiva.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 

Nicosia, lunedì 29 giugno in aula consiliare verrà ricordato Antonino Burrafato vittima di mafia

Antonino Burrafato

 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!