Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Sperlinga, incontro dibattito ‘’Come amiamo la città’’

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

23/06/2015 - Sperlinga, incontro dibattito ‘’Come amiamo la città’’

Si è svolto nella serata del 22 giugno a Sperlinga presso la chiesa convento di S. Anna la deposizione di una lapide che ricorda tre eventi storici, il 335mo anniversario della richiesta del duca Giovanni Stefano Oneto, il 265mo anniversario della venuta a Sperlinga dei padri Agostiniani Scalzi nel convento di S. Anna ed il terzo centenario della nascita del venerabile Padre Fortunato Calabresi dell’Addolorata che visse a Sperlinga per un anno.

Su questi tre eventi si è aperto un dibattito all’interno del convento organizzato da Padre Giorgio parroco di Sperlinga, con la presenza di autorità locali e la relazione tenuta da Salvatore Lo Pinzino cultore di storia locale e presidente dell’associazione Forti Natoli.

Dopo la benedizione della lapide, il dibattito e proseguito all’interno della chiesa con la presenza di tre sindaci del territorio, Saverio Di Marco di Sperlinga, Giuseppe Ferrarello di Gangi ed il neo-eletto Luigi Bonelli di Nicosia.

Incontro organizzato e voluto dal parroco padre Giorgio e dal tema abbastanza emblematico “Come amiamo la città”.

Ospiti illustri di questo dibattito oltre i sindaci anche i rappresentanti del Movimento per la Difesa dei Territori, associazione presieduta da Fabio Bruno, nata ai tempi della protesta per salvare il tribunale di Nicosia, ma cresciuta nel tempo con diverse iniziative tra le quali Puliamo Nicosia, la cui ultima edizione ha portato per strada quasi un centinaio di volontari e come non ricordare l’ottima organizzazione per il terzo centenario della nascita di San Felice, evento che ha coinvolto a Nicosia centinaia di persone per accogliere le migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte della Sicilia.

L’attività del movimento è stata ricordata con la proiezione di un filmato su Puliamo Nicosia, approfondita con l’intervento del suo presidente Fabio Bruno e si è conclusa positivamente con il messaggio lanciato dagli studenti delle scuole medie coinvolti nelle iniziative di pulizia e decoro del paese.

Esempio fulgido di come si ama la città senza secondi fini, realizzando interventi a costo zero e con l’apporto di volontari, migliorando le condizioni di vita ed il decoro urbano.

Centrale nel dibattito l’intervento dei tre sindaci, Saverio Di Marco primo cittadino Sperlinga ha teso le lodi dei suoi due colleghi e del Movimento per la Difesa dei Territori, auspicando una crescita delle sinergia tra queste forze in campo.

Il sindaco Luigi Bonelli pur avendo appena iniziato la sua attività amministrativa, ha inteso fin da subito collaborare con le associazioni presenti sul territorio, premiando ed incoraggiando il movimento ed iniziando un rapporto con le altre presenze attive a Nicosia, non da ultimo sta tentando di tessere rapporti con le altre amministrazioni dei paesi vicini tra cui Sperlinga e Gangi, il “far rete” tra comuni diventa indispensabile per la crescita globale delle comunità.

Da ultimo l’interessante intervento del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, giunto al suo ottavo anno da amministratore del suo comune, ha illustrato i successi raggiunti dalla sua amministrazione che lo hanno portato in questo arco di tempo a far conseguire a Gangi un ruolo fondamentale in tutto il comprensorio delle Madonie, un gioiello amministrativo che ha puntato su turismo, enogastronomia, ristrutturazione del centro urbano ed una serie di attività che hanno fatto crescere economicamente la sua comunità ed hanno fatto conoscere Gangi in tutto il mondo.

Un dibattito interessante che ha permesso lo scambio di conoscenze tra amministrazioni comunali e fatto capire come si deve agire e quale strada devono intraprendere gli amministratori comunali per ottenere risultati in favore dei loro cittadini.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
 
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!