Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Agira, grande attesa per la prima edizione de ‘’L’invasione dei cavalletti’’ prevista per domenica 21 giugno

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Baglio San Pietro Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

19/06/2015 - Agira, grande attesa per la prima edizione de ‘’L’invasione dei cavalletti’’ prevista per domenica 21 giugno

Si terrà domenica 21 giugno 2015, in concomitanza con il solstizio d’estate, un singolare evento artistico realizzato da “Case al Borgo Home Relais” in collaborazione con la Pro Loco di Agira.

Atteso debutto per questa prima edizione, quasi un’edizione zero, una start up, che si presenterà come evento artistico “en plein air” e raduno di pittori – disegnatori - illustratori che, con cavalletti, tele e colori, si distribuiranno nella parte più alta di Agira, il quartiere Santa Maria e, guidati dall’ispirazione e dalla suggestione del paesaggio circostante, daranno vita alle proprie opere.

Durante la giornata, il pubblico avrà la possibilità di godere della bellezza dei vicoli del borgo ed osservare gli artisti al lavoro immergendosi in un affascinante gioco di specchi dove l’atto creativo si fonde in modo diretto ed estemporaneo con la maestosità del paesaggio e i suoi inconfondibili dettagli.

Al termine della giornata, le opere realizzate verranno radunate ed esposte al pubblico, che avrà anche la possibilità di acquistarle, presso gli spazi esterni della struttura “Case al Borgo”, e per tutto l’anno successivo, i dipinti troveranno visibilità nei locali della struttura turistica, sul sito e sulla pagina Facebook.

In serata, in seguito al saluto e all’incontro con gli artisti, i partecipanti riceveranno degli omaggi e gli attestati di partecipazione. Seguirà un buffet con diverse proposte di menù e la possibilità di gustare i prodotti tipici della nostra tradizione e del nostro territorio presso il “Food & Beverage” di Case al Borgo. Previsto, in conclusione dell’intera giornata, un piacevole momento musicale dal titolo “Musica a colori” che vedrà l’esibizione di due artisti locali di notevole fama, Orazio Lupo e Beppe Manno, che proporranno un repertorio legato alla musica italiana molto particolare, ricercato e di alto livello.

Il raduno, concepito come momento di pura espressione artistica, vuole diventare nel tempo un punto di ritrovo, confronto e condivisione per artisti provenienti da tutta la Sicilia e non solo. Prevista la presenza di circa 30 partecipanti con la possibilità, per chi volesse ancora iscriversi, di contattare entro sabato mattina gli organizzatori al numero 0935691565 o all’indirizzo email info@casealborgo.it.

La direzione artistica dell’evento verrà curata da Filippo Mauceri, importante regista ed autore televisivo a livello nazionale (Striscia la Notizia, Il Senso della Vita), originario di Agira, tra i soci fondatori di Case al Borgo, struttura diretta da Gabriele Calcerano, ed addetto alla comunicazione per la struttura stessa. “Ho avuto modo , in tutti questi anni, di acquisire esperienza e contatti che adesso desidero mettere a disposizione della mia terra d’origine che amo e che vorrei valorizzare in ogni modo. La realizzazione di questi progetti concreti è da intendersi come la necessità di muovere i primi passi per calarsi nella dimensione territoriale locale. Credo che, in ogni caso, la qualità e la progettazione paghino ed il mio obiettivo è quello di sfatare il mito dell’egoismo e dell’invidia. Mi auguro che questo raduno artistico diventi, anche negli anni a venire, punto di riferimento ed appuntamento fisso per artisti provenienti da tutta l’ Italia. Inoltre, ai fini della valorizzazione del territorio, sono già iniziati i lavori per l’organizzazione del Festival “Entroterra” che si terrà dal 2 al 5 luglio e vedrà la partecipazione di nomi di notevole prestigio artistico e culturale. L’obiettivo è quello di creare, nelle quattro giornate, il classico clima da festival basato sul guardare, sull’ascoltare e sul condividere offrendo delle concrete possibilità per trascorrere piacevolmente delle serate estive”: queste le sue dichiarazioni.

Nell’arco della giornata, proprio nel quartiere Santa Maria, sarà anche possibile visitare il “Museo di Cultura Materiale, Sac. Silvestro Nasca” ed ammirare al suo interno, grazie alla disponibilità del presidente Orazio Garrubbo e degli associati, arredamenti, oggetti ed utensili caratteristici della vita quotidiana del passato ed una serie di documenti di vita di contadini, artigiani, commercianti che rappresentano rare testimonianze di una lunga storia di sudori e fatica delle generazioni passate.

Sponsor tecnico della giornata Sygla, azienda di penne artigianali di Ragusa che realizzerà dei prodotti che verranno offerti agli ospiti.

Instancabile e fondamentale, per l’organizzazione dell’evento, l’ attività di Pina Angemi, art promoter e consulente d’arte. Illustri e di fama nazionale ed internazionale i critici e gli esperti in ambito artistico presenti alla manifestazione: Mario Termini, scultore ennese di fama mondiale solito definire la propria opera con queste parole “scolpisco e vedo, vedo e scolpisco. Le emozioni spingono il mio scalpello e muovono i miei muscoli. Più scolpisco e più voglio plasmare, il mio cervello sembra non volersi fermare e il mio cuore continua a battere. Mi rivedo in queste linee ondulate: in ogni linea sono sempre io ma ogni linea è, anche, un io diverso.  Scolpire è parlare e parlarsi: è la vita”; Calogero Termine, pittore che si forma e approfondisce le tecniche dei maestri del passato come Raffaello, Tiziano, Correggio, De Ribera e Caravaggio. Espone in Italia e all’estero dove tiene corsi di pittura e workshop sulla tecnica del Caravaggio di cui, nel 2010, realizza la “Natività”, copia dell’opera del maestro lombardo trafugata dalla mafia nel ’69; Leonardo Cumbo, scultore e designer originario di Caltanissetta la cui attività artistica spazia dalla scultura alla fotografia, dalla pittura all’incisione, dalla grafica alla video-installazione attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi materiali e nuove soluzioni tecnico-espressive; Alessandro Balsamo, catanese, docente  di Disegno e Storia dell’ Arte al liceo scientifico dal 2001 che dopo aver frequentato l’Istituto d’arte (grafica pubblicitaria) e l’ Accademia delle Belle Arti di Catania (decorazione pittorica) ha intrapreso una lunga ricerca in campo pittorico che lo ha portato a ricevere numerosi riconoscimenti ed a vincere diverse biennali in campo nazionale.

Francesca Tremoglie

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!