Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Nicosia, i ringraziamenti del sindaco Luigi Bonelli a tutte le associazioni di volontariato

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

12/06/2015 - Nicosia, i ringraziamenti del sindaco Luigi Bonelli a tutte le associazioni di volontariato

La sala consiliare del comune di Nicosia ha riunito nella serata dell’11 giugno tutte le associazioni culturali e di volontariato che nella giornata del 2 giugno hanno accolto  le migliaia di pellegrini per il trecentesimo anniversario della nascita di San Felice da Nicosia.

Un evento ben riuscito che ha dato un’immagine nuova ed innovativa di Nicosia in tutta la Sicilia.

L’evento al di fuori dal convento dei cappuccini è stato coordinato ed organizzato dalla Pastorale Turismo della Diocesi di Nicosia presieduta da Santino Barbera e dal Movimento per la Difesa dei Territori presieduta da Fabio Bruno.

Il sindaco di Nicosia con un breve, ma intenso discorso, ha voluto ricordare e ringraziare tutti i volontari di tutte le  associazioni, tra cui l’AVULSS, i Bersaglieri di Nicosia, ma anche la Croce Rossa, Confcommercio e Confesercenti e tantissime altre che hanno collaborato pienamente e con un alto spirito di sacrificio alla riuscita dell’evento.

Il sindaco Bonelli si è soffermato sull’attività del Movimento per la Difesa dei Territori, che ha saputo mettere insieme tutte le forze nicosiane in campo coordinandole e diventando il punto di riferimento per l’organizzazione, il primo cittadino ha inoltre ricordato le tante attività, come Puliamo Nicosia nelle quali il MDT si è distinto, ripristinando con la sua attività, pulizia e decoro urbano.

Il sindaco ha consegnato al presidente del movimento una pergamena simbolo del ringraziamento di tutta la città verso questi volontari.

Hanno preso poi la parola il presidente del movimento Fabio Bruno, motore di tutte la attività del suo gruppo e l’avv. Giuseppe Agozzino, i due rappresentanti del MDT hanno ringraziato il sindaco ed hanno rilanciato attraverso tre proposte una collaborazione tra il comune ed il movimento nello spirito costituzionale del principio di sussidiarietà che ha sempre distinto le attività del movimento.

Nel dettaglio hanno richiesto al sindaco di adottare un sistema sanzionatorio contro l’abbandono dei rifiuti, l’installazione di alcune telecamere nelle aree più a rischio, costantemente esposte al fenomeno dell’abbandono, in modo da realizzare un costante monitoraggio e individuazione di eventuali responsabili ed infine l’adozione di un regolamento completo per la tutela del decoro e dell’igiene ambientale, promuovendo in tale contesto la partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni e la collaborazione delle associazioni di volontariato, in attesa della formulazione del “patto di collaborazione per l’amministrazione condivisa”.

Infine è stato consegnato al sindaco anche un documento redatto dal geom. Graziano Li Volsi, anch’egli membro del MDT, sui fondi stanziati dal governo per l’edilizia scolastica, che prevedono tra l’altro, lo stanziamento di fondi a tasso agevolato per l’efficientamento energetico, la bonifica dall’amianto e l’adeguamento alle norme di sicurezza.

A fine serata hanno effettuato un intervento anche alcuni ospiti illustri, l’amministrazione comunale di Capizzi con il sindaco Purrazzo, il presidente del consiglio Fazio e due assessori della giunta capitina, intervenuti per salutare il neo sindaco Bonelli, ma anche per iniziare un rapporto di collaborazione con la nuova amministrazione che sta tentando di riallacciare i rapporti con gli altri comuni viciniori, in uno spirito di unione che possa portare benefici a tutte le comunità di cittadini coinvolti.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 Baglio San Pietro PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!