Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Sant'Antonino a Leonforte, da giorno 11 la tradizionale fiera

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

10/06/2015 - Sant'Antonino a Leonforte, da giorno 11 la tradizionale fiera

Si svolgerà dall'11 al 13 giugno a Leonforte, la tradizionale fiera in onore di Sant' Antonino da Padova.

Anche quest'anno, le bancarelle saranno posizionate nel centro storico della città e i commercianti della zona sperano che si possa verificare un'opportuna boccata di ossigeno, in un periodo in cui il commercio segna una dolorosa battuta d'arresto, che affligge le loro attività.

La fiera è molto attesa e, anche se con il mutare dei tempi molti prodotti  possono essere acquistati nel corso dell'intero anno, rimane un'importante occasione di incontro e di possibili convenienti “affari”.

Sono quasi del tutto scomparsi negli anni i venditori di terraglie e ferramenta. Sarà difficile acquistare i prodotti d'argilla, il salvadanaio o “ u bummulu”, che mantiene  l'acqua fresca o la “quartara”, che “tanto va all'acqua sinu ca si rumpi”.

In compenso, si potrà mercanteggiare ancora per aggiudicarsi scarpe, vestiti e giocattoli di vecchia e nuova generazione.

Molti gli ambulanti di colore e cinesi, ma l'atmosfera rimane quella di sempre...bambini con in mano la stecca dello zucchero filato e il tamburino o il “friscaliettu” in bocca.

Adulti fermi davanti le bancarelle di “calia, simenza e nucidda americana” e inebriati dal profumo del torrone di mandorle.

Intanto nella chiesa che fu la cappella palatina dei Branciforti, procede la tredicina in onore di Sant' Antunino, alla quale almeno per un giorno non vi è leonfortese che possa camminare che non partecipi.

Alla fine della Messa celebrata dall'arciprete, monsignor Carmelo Giunta, viene distribuito il pane benedetto; quindi, mentre la gente comincia a fluire per guadagnare l'uscita, altra ne arriva. Portano le candide tovaglie che adornano il fercolo e il cui significato non appare molto chiaro e si soffermano  a recitare, ebbri del fortissimo odore dei gigli, l'antica giaculatoria per impetrare una grazia...”sant' Antuninu munacheddu finu, 'n brazza tiniti a Gesù bamminu, tridici razii faciti di continuu...facitini una a mia, sant' Antuninu! “.

Tra le grazie richieste quella di fare trovare un marito alle giovani, che per tutti i tredici giorni depositano ( se ne trovano ancora) pudicamente una petruzza nell'acquasantiera, suggello della devozione al santo.

Il tredici, grande festa! Una volta, il fercolo attraversava tutte le vie del paese; adesso la processione percorre il normale tragitto cittadino. Già dalla sera prima, la banda musicale attraverserà le vie cittadine, mentre i botti richiameranno alla gioia giovani e vecchi.

A sera inoltrata, i fratelli portatori, eredi dei leonfortesi che rubarono la statua agli assorini guadagnandosi la scomunica del papa, riporteranno il fercolo in chiesa.

Antonietta La Porta

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 Baglio San Pietro PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!