Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Nicosia in fiore 2015

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

07/06/2015 - Nicosia in fiore 2015

E’ giunta alla sua 21ma edizione “Nicosia in fiore”, l’infiorata organizzata dalla sezione FIDAPA di Nicosia presieduta da Ina Di Figlia, da due anni diventato un evento distrettuale per il club service.

Dallo scorso anno non è una semplice manifestazione con i pannelli infiorati, ma una vera e propria kermesse con tanti eventi correlati alla manifestazione principale, un evento che di anno in anno diventa un’attrazione turistica per Nicosia.

Quest’anno l’allestimento è stato spostato dalla tradizionale salita Li Volsi alla via 4 novembre, il clima non è stato particolarmente clemente, il sabato dedicato allo “spetalamento” ed all’allestimento dei pannelli infiorati è stato disturbato dalla pioggia, l’allestimento è stato completato in tarda serata e le decine di bozzettisti ed infioratori sono stati chiamati ad un vero tour de force per completare in tempo i lavori.

Come ogni anno è stato scelto un tema a cui i partecipanti si sono dovuti attenere, per questa edizione è stato scelto il tema “Sicilianità, fra miti, riti e simboli” e gli artisti hanno mantenuto in pieno le attese rispettando e sorprendendo con il loro lavoro i visitatori di questa infiorata.

Sedici i pannelli proposti, i primi due come da tradizione rappresentano l’edizione della manifestazione ed il simbolo della FIDAPA, il terzo pannello è stato realizzato dalla FIDAPA di Nicosia, poi successivamente si è potuto ammirare il lavoro proposto dal comune di Sperlinga, dal club service Rotary, dalla FIDAPA di Calascibetta, dai maestri infioratori di Nicosia del maestro Salvatore Tamburello, la Confesercenti di Nicosia, il Kiwanis International che ha festeggiato i suoi 100 anni, la FIDAPA di Leonforte, la FIDAPA di Cerami, la FIDAPA di Capizzi, la FIDAPA di Enna, la Comunità Alloggio San Felice, il C.T.A. La Pagoda di Nicosia e per ultimo anche il simbolo della città di Nicosia realizzato dalla nuova giunta comunale.

L’infiorata è stata benedetta dal vescovo della diocesi di Nicosia mons. Salvatore Muratore, una breve preghiera e poi un giro attraverso i pannelli, il presule ha chiesto il significato di ogni opera curioso ed interessato a conoscere ogni singolo aspetto artistico dei pannelli.

Alle ore 11 puntuale è arrivata l’inaugurazione, presenti le autorità civili e militari della città, in testa il neo-sindaco di Nicosia Luigi Bonelli che per la prima volta ha indossato la fascia tricolore, presente il Prefetto di Enna, Fernando Guida accompagnato dalla moglie, il discorso di benvenuto lo ha tenuto la presidente della FIDAPA di Nicosia Ina Di Figlia insieme alla presidente distrettuale della FIDAPA Sicilia Eleonora Caserta. Dopo i ringraziamenti di rito, si è passati ai discorsi, ha parlato il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli ed il prefetto Fernando Guida, sono state consegnate le targhe alle autorità, alle presidenti della FIDAPA ed agli autori delle opere che hanno composto l’infiorata.

Gli sbandieratori di Civitas Nicosiae diretti dal maestro Giuseppe Tamburello hanno intrattenuto il pubblico, attraverso un suggestivo spettacolo di bandiere e tamburi., prima attraverso le strade del centro cittadino e poi nello spiazzo davanti al palazzo di giustizia.

Correlato alla manifestazione tanti altri eventi a cominciare dalle esposizioni di prodotti tipici a Santa Maria di Gesù, un gazebo sotto i portici del tribunale è stato allestito dal Movimento per la Difesa dei Territori, particolarmente attivo in questi giorni in sinergia con i diversi eventi presenti in città, gli associati hanno esposto in questa occasione delle saponette ecologiche ottenute grazie ad un corso che nei mesi scorsi è stato tenuto a Nicosia, anche in questo stand il vescovo ed il sindaco di Nicosia hanno potuto ammirare i lavori e l’attività del MDT.

Con l’occasione sono stati aperti i palazzi baronali tra cui lo splendido La Motta di San Silvestro che ha ospitato una mostra di quadri dell’artista e pittrice nicosiana Gina Scardino e mobili antichi restaurati da Antichità Di Maggio.

Il palazzo Cirino ha ospitato una mostra su San Felice da Nicosia curata dall’arch. Carla Mancuso con l’ausilio dei frati cappuccini e dell’avv. Salvatore Timpanaro, all’interno, quadri, foto e libri, anche molto antichi, dedicati alla figura dell’umile santo nicosiano vissuto nel XVIII secolo.

Oggettistica artigianale invece è stata esposta all’interno del palazzo Spedale Vecchio curata dall’Associazione Dacosa Nascecosa attraverso il suo laboratorio creativo sartoriale.

Carpitte, pizzi, merletti e bigiotteria, sono stati esposti invece dalla Federcasalinghe, all’interno dell’androne del palazzo Speciale di Mallia.

Aperto anche il palazzo Salomone al cui interno si potevano ammirare le antiche carrozze ed i finimenti per i cavalli, selle, briglie e tutto l’occorrente che serviva per questi antichi mezzi di trasporto, presente anche il barone Giuseppe Salomone, il palazzo in tarda mattinata è stato visitato dal prefetto di Enna.

Aperta la chiesa di San Calogero con all’interno un’esposizione fotografica in cui sono stati ritratti particolari di alcune opere d’arte nicosiane, la mostra è stata curata dal fotografo Adriano La Blunda.

All’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate è stato allestito, a cura del Centro Giovanile diretto da Santino Barbera, un’opera con tappi di plastica riciclati dedicata a San Felice da Nicosia realizzata da Felicia Mulè.

Sabato e domenica l’Ecomuseo Petra d’Asgotto ha organizzato la manifestazione “Cortili, piazze e ruote”, decine di auto d’epoca hanno solcato le strade di Nicosia, da Piazza Garibaldi al palazzo Valguarnera, al palazzo Salomone, palazzo La Motta e la chiesa del SS. Salvatore.  

Fiore all’occhiello della giornata la visita guidata al tetto ligneo del 1300 opera all’interno della cattedrale di Nicosia che ha raccolto un gran numero di visitatori.
Nicosia ha dimostrato anche in questa edizione di “Nicosia in Fiore” la voglia di mostrarsi al mondo esterno, le potenzialità per lo sviluppo turistico ci sono tutte, queste manifestazioni incoraggiano e sono un volano prezioso da sfruttare per far conoscere la città e le sue bellezze oltre i propri confini.

Sergio Leonardi

Nicosia in fiore 2015   Nicosia in fiore 2015
     
Nicosia in fiore 2015   Nicosia in fiore 2015
     
Nicosia in fiore 2015   Nicosia in fiore 2015
     
Nicosia in fiore 2015   Nicosia in fiore 2015
     
Nicosia in fiore 2015   Nicosia in fiore 2015
     
Nicosia in fiore 2015   Nicosia in fiore 2015
     
Nicosia in fiore 2015   Nicosia in fiore 2015
     
Nicosia in fiore 2015

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

CLICCARE PER INGRANDIRE
 
I PANNELLI
Nicosia in fiore 2015

 

Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Nicosia in fiore 2015
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 Baglio San Pietro PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!