Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Troina, le foto di Robert Capa in mostra alla Torre Capitania dal 4 luglio al 13 settembre

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

05/06/2015 - Troina, le foto di Robert Capa in mostra alla Torre Capitania dal 4 luglio al 13 settembre

Sbarcherà anche a Troina, dopo lo straordinario successo nazionale di Roma, Firenze, Genova e Milano, la mostra dedicata al grande fotoreporter di guerra Robert Capa sugli anni della seconda guerra mondiale in Italia.                                                                                                                                 
Il Comune - in collaborazione con la Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e il Museo Nazionale Ungherese di Budapest - ospiterà dal 4 luglio al 13 settembre 2015, presso la Torre Capitania di via Conte Ruggero, la mostra fotografica “Robert Capa in Italia. 1943-1944”.                                                                            

L’esposizione - curata da Beatrix Lengyel  del Museo Nazionale Ungherese e organizzata in concomitanza della ricorrenza dell’Anno Culturale Ungheria – Italia 2013, del centenario della nascita di Robert Capa (Budapest 22 ottobre 1913) e del 70° anniversario dello sbarco degli Alleati in Normandia -  racconta, in 78 foto in bianco e nero, il passaggio delle truppe in Italia, dalla Sicilia a Anzio, passando per Troina.                                                                                                             
Scene di guerre e di vita vissuta che immortalano soldati e civili rivivono, consegnate per sempre alla storia, attraverso gli scatti di uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi e padre indiscusso del fotogiornalismo mondiale.                                                                            

La scelta del Comune di chiedere, nel febbraio scorso, di ospitare la mostra fotografica a Troina non e’ affatto casuale.

La fortuna professionale e personale di Capa ebbe infatti inizio proprio in città.                          

Tra il 31 luglio e il 6 agosto del 1943, dopo lo sbarco degli alleati in Sicilia, Troina divenne teatro di una cruenta battaglia tra la resistenza di un nucleo di tedeschi arroccati in paese e un gruppo di soldati americani che avanzavano verso Messina.                                       

La città venne ridotta in macerie e quasi totalmente rasa al suolo, mentre tra la popolazione furono decimati oltre centro civili tra anziani, donne e bambini.

Il servizio giornalistico di Capa dedicato alla famosa “Battaglia di Troina”, venne pubblicato nell’agosto del 1943 sulla celebre rivista americana “LIFE” e gli valse l’inizio di un proficuo rapporto di collaborazione che da lì a poco lo consacrò come il più grande fotoreporter di tutti i tempi.                                                                                                                                     
A memoria di quei tragici giorni e per “gli eroici slanci di umana solidarietà verso quanti avevano bisogno d’aiuto” – nel 2007 – il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla città di Troina la medaglia d’oro al valore civile.                                     

Una parte significativa degli scatti che verranno esposti, che per la comunità troinese rappresentano motivo di orgoglio e di appartenenza civica, ritraggono scorci della città e documentano proprio la resa dei tedeschi e la fuga dei civili troinesi che tentarono di sfuggire ai bombardamenti.                                                                                                    
Il visitatore avrà dunque la possibilità, oltre che visionare la mostra, di poter conoscere i luoghi delle celebri immagini conosciute in tutto il mondo.

La mostra di Troina - che sarà l’unica esposizione di tutta l’Italia meridionale – avrà dunque una rilevanza nazionale di alto livello che si preannuncia già come uno degli appuntamenti culturali più importanti di tutta l’estate siciliana, di forte richiamo turistico soprattutto per gli amanti della storia e gli appassionati di fotografia.                                                  

"Dopo un lungo iter durato diversi mesi – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Fabio Venezia -  siamo finalmente  riusciti a ospitare nelle nostra cittadina la prestigiosa collezione fotografica di Robert Capa. Ci auguriamo che richiami grandi flussi di visitatori e che contribuisca a dare alla città una straordinaria visibilità, con un importante ritorno economico. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla Fondazione Alinari, al Museo Nazionale di Budapest e al Ministro della cultura ungherese per aver accolto la nostra richiesta e per la preziosa collaborazione".

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 Baglio San Pietro PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!