Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Troina, progetto microcredito, al via i finanziamenti agevolati per giovani e neo imprese

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

03/06/2015 - Troina, progetto microcredito, al via i finanziamenti agevolati per giovani e neo imprese

Sarà firmata venerdì prossimo la convenzione tra il Comune e l’Ente Nazionale per il Microcredito, per la realizzazione del progetto di microcredito e lo sviluppo e la diffusione della cultura della microfinanza.

Si tratta di un accordo tra le due istituzioni, a sostegno delle piccole e medie imprese del territorio, che permetterà ai giovani e agli imprenditori economici locali di poter avere accesso agevolato ai servizi finanziari necessari per poter avviare o ampliare un’attività imprenditoriale.

Obiettivo della collaborazione e’ creare nuovi posti di lavoro, sostenere la creazione di microimprese e migliorare le capacità operative autonome dei soggetti svantaggiati.

“Troina – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – sarà il primo Comune siciliano a sottoscrivere l’intesa con l’Ente finanziario. Per questo progetto abbiamo già stanziato ben 290 mila euro, che avranno un effetto moltiplicatore, creando un fondo di garanzia di circa 1 milione e 500 mila euro, che potranno favorire la nascita o l’ampliamento di circa 50 attività produttive e creare potenzialmente almeno 100 nuovi posti di lavoro”.

Una risposta concreta da parte dell’amministrazione comunale in un momento di crisi economica e scarso sostegno finanziario, che nel microcredito individua e riconosce uno strumento ideale per sostenere l’occupazione, contrastare la povertà e le situazioni di disagio economico-sociale e di lotta all’usura.

A beneficiare della convenzione - che avrà la durata di 5 anni – e della concessione dei relativi finanziamenti, saranno soggetti inoccupati e disoccupati, in particolare giovani e donne, soggetti svantaggiati e vittime di esclusione sociale, ditte individuali, cooperative, piccole e medie imprese.

Il fondo di garanzia stanziato dall’amministrazione potrà inoltre essere incrementato con successive quote di partecipazione da parte dello stesso Comune e di altre amministrazioni pubbliche, istituti di credito, imprenditori e associazioni di categoria che intendano sostenere tale iniziativa.

“Si tratta di una grande opportunità per l’economia del nostro territorio – ha proseguito il primo cittadino – e soprattutto di un supporto reale per sostenere concretamente le attività economiche locali e le nuove iniziative imprenditoriali promosse dai giovani che intendono scommettere in questo territorio e rimanervi”.

Il “progetto microcredito” sarà presentato ai cittadini, ai giovani e agli operatori economici locali venerdì pomeriggio alle ore 17.30, presso l’aula magna dell’IISS “Ettore Majorana”.

All’incontro interverranno l’onorevole Mario Baccini, ex ministro della Funzione Pubblica e attuale presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito e l’onorevole Bruno Marziano, presidente della Commissione per le Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana.

A conclusione della presentazione del progetto, si procederà pubblicamente alla firma della convenzione tra i due Enti.

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 

Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 Baglio San Pietro PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!