Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Nicosia, una giornata con San Felice

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

03/06/2015 - Nicosia, una giornata con San Felice

In occasione del terzo centenario della nascita di San Felice da Nicosia, nella giornata del 2 giugno sono arrivati nella cittadina ennese  autobus  di pellegrini provenienti da diverse  città siciliane.

Le vie principali della città sono state allestite a cura del movimento per la difesa del territorio con cassette di variopinte piante,  palloncini, stand espositivi e persino una piccola riproduzione in scala di Nicosia.

Per gestire l’evento sono stati coinvolti numerosi gruppi di volontari: dagli scout all’avulss, dalla croce rossa al movimento per la difesa dei territori, dalla protezione civile alla pastorale turismo diocesi di Nicosia, solo per citarne alcuni.  Inoltre la giornata è stata supervisionata dalle forze dell’ordine,  ha coinvolto i vigili urbani e ha visto movimentarsi per offrire un proprio contributo praticamente tutta la cittadinanza.

Identificati da pettorine di colore differente, i diversi gruppi organizzatori hanno saputo evitare caos e confusione.  Nonostante Nicosia non sia un paese abituato ad ospitare spesso una grande  mole di turisti, la gestione di questo evento è risultata impeccabile, lasciando trasparire dagli ottimi risultati il grande lavoro organizzativo.

All’ingresso del paese,  ogni autobus è stato  fermato all’arrivo da un volontario che, salito  sul mezzo, ha preso nota del numero dei pellegrini presenti ed ha assegnato  al conducente un numero progressivo ed identificativo,  corrispondente ad un  preciso posto per il parcheggio. Questa scelta organizzativa ha consentito di informare preventivamente, tramite un collegamento via radio trasmittente,  il gruppo di volontari presente in zona parcheggio circa il numero di mezzi e di pellegrini in arrivo.  Gli autobus hanno dunque trovato lungo il proprio percorso altri volontari che hanno  indicato senza esitazione l’esatta posizione assegnata per il parcheggio.

Sono stati così schedati  per provenienza 58 autobus per un totale di 2374 pellegrini, cui si sono aggiunti molti altri pellegrini giunti in automobile.

Una volta arrivato, ogni gruppo di pellegrini  è stato accolto da altri volontari scout che hanno distribuito a tutti una mappa della città con le indicazioni relative sia al percorso da compiere, che ad alcuni punti di ristoro e suggerimenti utili relativi ad edifici e chiese da poter visitare in loco.

Ai piedi del convento dei frati minori cappuccini di Nicosia, in quella che da oggi è stata denominata “Spianata di San Felice”,  si è tenuta una messa mattutina e una più solenne nel pomeriggio, celebrata dal vescovo della diocesi di Nicosia,  Mons. Salvatore Muratore, concelebrata da moltissimi sacerdoti,  in presenza di autorità e forze dell’ordine, frati, suore, gifra e araldini, con in bella vista i gonfaloni delle città presenti e  gli stendardi  delle fraternità  OFS.   

Durante la giornata è stato piantato un albero d’ulivo, simbolo di pace. Non sono mancati momenti dedicati al ballo e all’intrattenimento, concerti e animazione a cura del piccolo coro di San Felice e delle splendide voci del coro che ha accompagnato le messe.

Sono state espresse delle testimonianze vocazionali . E’  intervenuto  Giuseppe Trovatello, ministro  della fratellità  OFS “Santa Maria di Pompei” di Messina e delegato OFS d’Italia nel Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.  Ha condiviso la propria esperienza vocazionale anche fra' Francisco Muñoz Villega, frate minore conventuale di Sicilia. E’ salita sul palco anche una donna guarita prodigiosamente da una grave malattia.

Maria Teresa La Via

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Nicosia, una giornata con San Felice

 

Nicosia, una giornata con San Felice
 
Nicosia, una giornata con San Felice
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 Baglio San Pietro PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!