Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Troina, adesione all’A.T.S. ‘’Coorte del benessere Val Demone’’

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

19/05/2015 - Troina, adesione all’A.T.S. ‘’Coorte del benessere Val Demone’’

Il Comune costituisce come capofila - insieme a Cerami, Capizzi, Gagliano, Cesarò, San Teodoro, Agira, Regalbuto, Catenanuova, Sperlinga e Nicosia - l’Associazione Temporanea di Scopo “Coorte del benessere Val Demone”, finalizzata alla realizzazione del progetto legato allo sviluppo della qualità salutistica dei prodotti agroalimentari e biologici locali in vista della partecipazione all’Expo 2015 di Milano.

Su proposta dell’Istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta mediterranea (IDIMED) - che ha redatto il documento “Un agroalimentare per la salute”, che e’ una proposta alla Regione Siciliana per la partecipazione all’EXPO 2015 di Milano – la Federsanità – Anci Sicilia ha invitato i Comuni a costituire la Coorte, per la partecipazione alla call “IDEE IN COMUNE”.

Il bando, che rientra nell’ambito dell’intesa stipulata tra Anci e la “Fondazione Triulza”, ha il fine di agevolare la partecipazione dei Comuni - anche di piccoli dimensioni e organizzati in rete, in partenariato con una o più associazioni della società civile e con la partecipazione di diversi soggetti pubblici e privati – all’Esposizione Universale nella “Cascina Triulza”, all’interno degli eventi organizzati dall’ANCI per l’Expo.

Obiettivi della proposta: testare e valutare in modo scientifico l’impatto salutistico dei prodotti alimentari tradizionali siciliani di eccellenza; mettere in connessione la produzione alimentare di qualità con la necessità di prevenzione primaria; rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione; prevenire le nuove grandi malattie sociali della nostra epoca su base alimentare; innovare la ricerca, la tecnologia e l’impresa dell’intera filiera alimentare; educare alla corretta alimentazione le nuove generazioni per favorire nuovi stili di vita; valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali e etnici.

“La costituzione di questa forma di aggregazione temporanea tra Comuni - ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico Fabio Siciliano – e’ solo un passaggio propedeutico, mediante il quale abbiamo voluto dare vita a una struttura di supporto che consenta alle amministrazioni aderanti di operare in sinergia e, al tempo stesso, di creare uno strumento che ci permetterà di lavorare su due distinti fronti. Quello scientifico, ci consentirà di testare la validità della nostra dieta mediterranea, quello della promozione invece, vedrà la nostra  partecipazione all’Expo 2015”.

La ricerca scientifica sperimentale - in collaborazione e sotto il monitoraggio diretto dell’ASP di Enna - consisterà nella somministrazione a pazienti affetti da varie patologie e segnalati dai rispettivi medici di famiglia, di alimenti e prodotti della dieta mediterranea dagli effetti benefici.

Qualora la loro validità venisse scientificamente comprovata, ne verrà riportato il reale riconoscimento nell’etichettatura dei singoli prodotti.
La partecipazione all’Expo, e’ infatti prevista per il prossimo settembre.

Oltre al congresso sulla dieta mediterranea che si terrà il 28 settembre, per un’intera settimana gli espositori della Coorte potranno vendere i propri prodotti a un mercato che sarà allestito all’interno della Cascina Triulza.

Di concerto con gli altri comuni aderenti all’ATS, nei prossimi mesi verrà redatto un apposito bando pubblico per selezionare gli aspiranti espositori.

“Si tratta di una grande possibilità per i nostri produttori – ha proseguito l’assessore Siciliano – perchè, tramite i Comuni, possono promuovere le eccellenze dei lori prodotti con alto valore salutistico e nutrizionale. Ma rappresenta anche la grande scommessa di riuscire a raggiungere un traguardo non comune come quello dell’Esposizione Universale”.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 

 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!