Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


La comunità straniera presente a Nicosia

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

18/05/2015 - La comunità straniera presente a Nicosia

Il flusso migratorio in Italia ed in Sicilia in particolare, è al centro dell’attenzione in questi ultimi mesi, abbiamo analizzato la presenza a Nicosia della comunità straniera con gli ultimi dai risalenti al 2013.

Secondo l’ISTAT a Nicosia sono presenti 14.150 abitanti per un totale di 5.696 famiglie, i cittadini stranieri presenti nel territorio comunale dall’1 gennaio 2013 sono 138, ovvero rappresentano l’1% del totale della popolazione.

Rispetto al resto d’Italia siamo ben al di sotto della percentuale nazionale che si attesta all’7,4%, per un totale di poco meno di 4 milioni e mezzo di cittadini stranieri, di questi, il 28% provengono dall’Unione Europea.

In Sicilia, secondo i dati ISTAT del 2013, sono presenti quasi 142mila stranieri, il 2,8% della popolazione totale, in provincia di Enna 2.874, il 2% della popolazione residente.

Tornando a Nicosia la comunità di cittadini stranieri più numerosa è quella rumena con 76 persone il 55 % del totale degli stranieri, segue la Cina con 10, l’Albania e la Bielorussia con 9 e l’India con 7 persone. In totale 21 nazioni, a prevalere sono gli europei con 105, seguono gli asiatici con 19, 10 africani e 4 persone provenienti dal continente americano.

Dei 138 stranieri 48 sono uomini e 90 le donne, suddivisi per fasce d’età, da 0 a 19 anni sono 35, da 20 a 39 sono 45,   da 40 a 59 sono 53, mentre da 60 in poi sono appena 5.

La comunità asiatica, rappresentata in maggior parte dai cinesi, è impiegata in attività commerciali, mentre il resto della popolazione straniera residente a Nicosia è occupata come badanti o operai generici.

Non si può dire che la comunità straniera a Nicosia rappresenti un fenomeno tale da creare preoccupazioni, con gli anni la maggior parte di questi cittadini si sono perfettamente integrati e vivono in armonia con la popolazione locale. A parte qualche episodio isolato, non si possono nemmeno segnalare fenomeni delinquenziali clamorosi, in poche parole Nicosia sembra al momento un’isola felice rispetto alle tensioni che si possono riscontrare soprattutto nelle grandi città italiane.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 

 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!