Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Nicosia, giornata di educazione ambientale

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

16/05/2015 - Nicosia, giornata di educazione ambientale

Sabato 16 maggio il belvedere di Santa Maria di Gesù è stato piacevolmente “invaso” dagli alunni della scuola Filippo Randazzo appartenente al secondo circolo, un connubio tra Puliamo Nicosia,l’evento che mensilmente viene organizzato dal Movimento per la Difesa dei Territori,  ed il progetto di educazione ambientale portato avanti da docenti ed alunni della scuola.

Gli alunni si sono prodigati per tutta la mattina a pulire le aiuole, estirpando le erbacce, spazzando e rizollando con molta cura nei particolari.

Il lavoro degli alunni è proseguito anche in altre parti della città, alcune piantine di gerani, rubati nei giorni scorsi, sono state risistemate in via Li Volsi ed in via San Felice.

In particolar modo ci si è concentrati sull’albero che ricorda il sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino uccisi dalla mafia, attorno all’albero sono state sistemate delle piantine gentilmente donate da alcuni membri del MDT in particolar modo da Bruno Ceramiche e dallo studio legale Agozzino, la targa che ricorda il sacrificio dei due magistrati è stata pulita dal maestro Tamburello, autore dell’opera, che tra l’altro lo scorso donò la stessa opera gemella alla sorella del giudice Giovanni Falcone.

Quest’anno l’albero dedicato ai due magistrati, abbellito con messaggi e foto di vittime di mafia, è stato censito tra gli alberi dedicati con la stessa motivazione in tutto il mondo nel ricordo per la lotta contro le mafie.

L’albero di Falcone e Borsellino è stato preparato per il 23 maggio, quando gli alunni del secondo circolo ricorderanno con una cerimonia il sacrificio di questi due eroi della lotta alla mafia.

Il primo albero ed il più famoso “Albero Falcone” nacque spontaneamente proprio davanti all’abitazione del giudice il via Notarbartolo a Palermo, all’indomani dell’uccisione del giudice della moglie e della sua scorta nella strage di Capaci, riempito con messaggi e foto da parte di migliaia di spontanei visitatori, divenne un simbolo mondiale contro la violenza di Cosa Nostra.

Da questo simbolo parte il progetto scolastico di educazione ambientale e di rispetto del verde pubblico e del decoro urbano, un esempio che parte dai più piccoli per educare in qualche modo anche gli adulti.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

Nicosia, giornata di educazione ambientale

 
Nicosia, giornata di educazione ambientale
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!