Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Troina, istituiti i comitati di quartiere

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

15/05/2015 - Troina, istituiti i comitati di  quartiere

Il Comune, al fine di favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa e alla cura dei beni comuni, promuove l’istituzionalizzazione e la costituzione dei comitati di quartiere.

Nove i comitati istituiti e riconosciuti nel territorio comunale: Piazza, Scalforio, Santa Lucia, Borgo, San Basilio, Mulino a Vento, Castile, Corso e San Michele.

Lo prevede un regolamento di democrazia partecipativa, approvato ieri dal consiglio comunale, con il quale l’amministrazione intende migliorare la qualità della vita e il benessere di tutti i cittadini.

“L’iniziativa – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza, far riscoprire il senso di appartenenza alla comunità e ridare decoro e dignità ai quartieri. Per partecipazione attiva non intendiamo solamente lamentele, sollecitazioni e richieste di intervento, bensì una gestione diretta e partecipata dei nostri concittadini attraverso l’elaborazione concreta di iniziative e azioni propositive”.

I comitati di quartiere non hanno personalità giuridica, sono politicamente imparziale, non hanno alcuna finalità di lucro e sono fondati unicamente sull’attività volontaristica e gratuita dei cittadini residenti.
Operano per fini civici, sociali, culturali e solidali e per il soddisfacimento degli interessi collettivi del quartiere, in armonia con gli interessi generali dell’Ente quali la cura dei beni comuni, la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del territorio e del senso di appartenenza alla comunità dei suoi abitanti.

Svolgono funzioni primarie, relativamente al quartiere di appartenenza, quali: la collaborazione e il confronto con gli organi istituzionali; il coinvolgimento degli enti, delle associazioni e dei gruppi d’interesse collettivo presenti e operanti nella zona; l’analisi delle problematiche e delle proprie esigenze; la redazione e la promozione di proposte per il miglioramento delle condizioni di vita; la cura condivisa e la tutela civica e ambientale; il recupero e il riutilizzo di spazi e luoghi di interesse collettivo; piccoli interventi pubblici per migliorare il decoro ambientale; la formulazione di proposte relative alla gestione dei servizi pubblici; la promozione degli istituti di partecipazione previsti dallo statuto comunale; la promozione dell’integrazione dei cittadini stranieri.

I comitati - rappresentati dal proprio presidente o delegato - possono essere preventivamente informati e consultati ogni qual volta l’amministrazione debba pianificare interventi a medio e lungo termine, che abbiano un’incidenza sul quartiere stesso, quali la gestione del territorio, l’urbanistica e l’ambiente, i servizi alla persona, le opere pubbliche e la mobilità.

Essi inoltre hanno facoltà di: formulare proposte di bilancio finalizzate alla realizzazione di interventi e progetti riguardanti il proprio quartiere; partecipare con diritto di parola, su invito del sindaco, alle riunioni di giunta e di commissioni consiliari finalizzate alla discussione di atti e provvedimenti riguardanti la propria zona di residenza; utilizzare locali comunali a titolo gratuito e la relativa dotazione strumentaria necessaria per lo svolgimento delle proprie attività.

Possono far parte dei comitati di quartiere i cittadini che abbiano compiuto il 16° anno di età che abbiano la residenza o la dimora nel quartiere e tutti i titolari e rappresentanti di attività commerciali, professionali, produttive, associazionistiche e le istituzioni religiose aventi sede nel quartiere.

L’adesione al comitato, per la cui formazione e’ necessaria la costituzione di un’assemblea costituente di almeno 40 aderenti, e’ libera e gratuita.

Le valutazioni espresse dai comitati di quartiere, non sono comunque vincolanti nei confronti dell’amministrazione comunale.

Il regolamento di democrazia partecipativa dei comitati dei quartiere e’ consultabile e disponibile presso l’albo pretorio comunale e sul sito istituzionale dell’Ente.

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 

 

 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!