Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Nicosia, inizio delle operazioni di svuotamento della prevasca della discarica Canalotto

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

11/05/2015 - Nicosia, inizio delle operazioni di svuotamento della prevasca della discarica Canalotto

Il Comune di Nicosia, al fine di poter concretizzare la bonifica ed il ripristino ambientale della discarica realizzata, a suo tempo, dalla Società Nicosiambiente, l’11 marzo 2015 ha richiesto all’ARPA di Enna il prelievo e le successive analisi di laboratorio delle acque presenti nella c.d. prevasca della discarica, accumulate nel corso degli anni.

L’Agenzia Regionale ha tempestivamente eseguito in data 17/03/2015 il campionamento e il 14/04/2015 ha trasmesso al Comune di Nicosia il relativo rapporto di prova.

Dalle determinazioni analitiche del campione risulta che le acque analizzate sono costituite da acqua superficiale originata dallo scorrimento delle precipitazioni meteoriche sui terreni ubicati a monte e sui lati della prevasca e che nessuno dei parametri analizzati supera i valori limite di emissione in acque superficiali (limiti della Tabella 3 dell’allegato 5 del D.Lgs 152/2006) ed è stato inoltre accertato, dato il basso carico organico trovato, che l’acqua non ha subito contaminazione da parte dei rifiuti contenuti nella discarica e che quindi può essere scaricata nell’impluvio naturale di valle. Lo scarico, pertanto, costituirebbe la restituzione dell’acqua al suo destino naturale.

Appare opportuno ricordare che l’area della discarica, in atto, si trova in regime di sequestro preventivo da parte dell’A.G., e che le funzioni di Custode Giudiziario sono state affidate all’Ing. Testa Camillo -attuale dirigente dell’UTC- .

A tal fine, in data 16/04/2015, è stato necessario, da parte del Comune di Nicosia, richiedere al Tribunale di Enna autorizzazione allo smaltimento del liquido, conformemente alle indicazioni contenute nella succitata nota dell’ARPA, mediante scarico nell’impluvio naturale.

Il Giudice di parte, previo parere da parte della Procura della Repubblica, ha autorizzato le operazioni di smaltimento richieste ed il Tribunale di Enna in data 27/04/2015 ha trasmesso al Comune il relativo documento.

Si precisa che lo svuotamento della prevasca, la cui fase preparatoria è stata effettuata agli inizi della settimana scorsa, è iniziato venerdì 8 maggio.

Le acque vengono riversate a valle nell’impluvio naturale con una portata stimata in circa 80-90 litri al minuto, mediante appositi presidii che consentono un deflusso compatibile con le dimensioni dei canali esistenti.

Ciò comporterà un abbassamento stimato del livello della prevasca di circa 5 cm al giorno.

Appare opportuno sottolineare che lo svuotamento potrà essere aumentato, gradualmente, sino ad arrivare a circa 270-300 litri al minuto aggiungendo altre tubazioni oltre a quelle attualmente collocate. In questo modo si potrà ottenere un abbassamento di circa 15 cm al giorno.

In merito ai costi dell’intervento è d’obbligo rimarcare il vantaggioso sistema che è stato messo a punto: lo svuotamento avviene naturalmente utilizzando il sistema del “vuoto di Erone” dovuto della pressione atmosferica sul bacino.

Non sono per momento necessarie delle pompe idrauliche di sollevamento in quanto la quota della prevasca è superiore a quella del tombino di scarico esistente.

Per quanto riguarda l’utilizzo delle somme relative alla polizza fidejussoria, pari ad € 1.837.450,80, incamerate da parte della Regione Siciliana per la bonifica ed il ripristino ambientale della discarica -da effettuarsi previo svuotamento della prevasca- si comunica che le stesse risultano già nel bilancio regionale in attesa di un formale decreto per poter dare avvio alle fasi di progettazione che, per la peculiarità dell’intervento, richiedono professionalità specifiche in materia non presenti nell’organico dell’U.T. comunale.

A tal fine è stata già richiesta la disponibilità al Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato alle Infrastrutture a fornire o la progettazione della bonifica e del ripristino ambientale o la collaborazione, in fase progettuale e di realizzazione, di tecnici ambientali, idraulico forestali e geologi.

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
 
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!