Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Amministrative a Nicosia, il terzo polo che mescola le carte

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

16/04/2015 - Amministrative a Nicosia, il terzo polo che mescola le carte

Una campagna elettorale molto sobria, al limite della noia, con due candidati apprezzati per le loro doti umane e professionali, tutto sembrava incalanarsi tranquillamente in non–duello tra due persone, Bonelli e Mancuso, che si apprezzano e per certi versi condividono anche alcuni punti dei loro programmi.

Il flair play mediatico lo si nota anche dai potenziali candidati, in attesa delle liste ufficiali, qualcuno si è già palesato, qualcuno si è sorprendentemente schierato dalla parte opposta rispetto al partito di appartenenza, tutti pronti ad aspettare con un “volemose bene” il primo giugno quando verrà proclamato il ventunesimo sindaco del dopoguerra.

A sparigliare le carte e ravvivare un clima fin troppo sereno, arriva l’accordo raggiunto tra le forze politiche facenti capo ad un centro-destra che sembrava dovesse estinguersi ed invece dopo il non accordo raggiunto con l’avv. D’Alessandro, il progetto ha preso vita e Forza Italia, guidata dall’avv. Filippo Giacobbe, insieme ai centristi di UDC Sicilia guidati da Carmelo Amoruso, hanno trovato un’intesa per presentarsi insieme e tentare la scalata al palazzo di città.

Top secret per il candidato a sindaco, solo nelle prossime ore potrebbe essere svelato il nome di colui che correrà insieme a Bonelli e Mancuso.

Il matrimonio ha origini lontane, nasce prima delle improvvise dimissioni dell’ex sindaco Malfitano, i tentativi del suo enturage di evitare la sfiducia in aula sembravano avere un buon esito, quando si era riusciti quasi a convincere Forza Italia a non votare la sfiducia in cambio di un rimpasto assessoriale, ma non tutti gli “azzurri” sembravano d’accordo su questa scelta, le febbrili trattative si prolungavano fin alle prime luci del’alba del 3 dicembre, il giorno della discussione in aula della sfiducia, alla fine il sindaco Malfitano non ha voluto “rischiare” il voto in aula di fronte all’incertezza su alcuni voti mancanti ed ha preferito lasciare la poltrona di primo cittadino.

I tentativi falliti di una grande coalizione prima e di un terzo polo con alla guida un riconosciuto professionista fuori dagli schemi classici della politica sono andati a vuoto, il rischio per Forza Italia di rimanere fuori dai giochi era serio, l’intesa con le persone vicine all’ex sindaco Malfitano, in primis il suo vice-sindaco Amoruso, negli ultimi giorni si sono fatti intensi e l’intesa che era nell’aria da qualche giorno alla fine è arrivata.

Cosa potrà fare questo terzo polo è difficile da prevedere, all’interno ci sono personaggi consolidati nel mondo della politica nicosiana, come l’avv. Giacobbe che ha un suo pacchetto di consensi costruito nel tempo, così come altri esponenti del centro-destra, da non sottovalutare l’appoggio che potrebbe dare l’ex sindaco Malfitano dietro le quinte o addirittura in prima persona, non ha più l’ampio consenso ottenuto nel 2012, ma ha pur sempre un numero di voti che potrebbe consentire un discreto successo elettorale a questa alleanza, a questo quadro si aggiungono gli scontenti coloro che in presenza dei soli candidati Bonelli e Mancuso non avrebbero votato e probabilmente con questa alternativa potrebbero ripensarci.

La situazione politica è abbastanza fluida, il rischio che si corre e che nessuno dei tre poli attuali raggiunga il 40% dei consensi, soglia minima per ottenere la maggioranza in consiglio comunale, dietro l’angolo c’è anche il pericolo del voto disgiunto, ovvero le preferenze date ai consiglieri in difformità al scelta del sindaco da loro sostenuto, si rischia ancora una volta di avere un primo cittadino senza una maggioranza solida con tutti i rischi che questo crea per la governabilità della città.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
 
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!