Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Nicosia, per i cinghiali selvatici qualcosa si muove

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

15/04/2015 - Nicosia, per i cinghiali selvatici qualcosa si muove

Da diverso tempo molti capi di cinghiali selvatici hanno letteralmente invaso i terreni degli allevatori nelle contrade di Valpetroso, Agrippina, Fiumetto, Graffagna, Ciarammelliere, San Martino, Vaccarra, Monaco, Casaleni, Sambughetti e Campanito, ci siamo occupati più volte di questa vicenda che ad oggi ha causato molteplici danni ai terreni ed alle proprietà degli allevatori della zona.

L’allevatore Giacomo Scardino si è fatto promotore in questi mesi di portare a conoscenza delle istituzioni locali di questa problematica a nome di un comitato spontaneo che si è costituito per salvaguardare le proprietà e trovare una soluzione che possa accontentare istituzioni ed allevatori.
I danni provocati dai cinghiali sono molteplici, in cerca di cibo scendono fin nei pressi delle abitazioni e negli ovili degli allevatori, causando danni ai terreni, scavando buche enormi, distruggendo le staccionate e mangiando gli animali che capitano sul loro cammino, diverse volte sono spariti agnellini e vitelli appena nati, i cinghiali escono nella tarda serata e si muovono in branco diventando pericolosi anche per l’uomo.

Giacomo Scardino per conto del suo comitato spontaneo ha scritto alla ripartizione faunistico venatori di Enna ed al Prefetto per trovare una soluzione, lo stesso comitato ha chiesto i danni derivanti dalle distruzioni causate dai cinghiali selvatici.

Nei giorni scorsi il dott. Filippo Guarnaccia responsabile della Ripartizione Faunistico Venatoria di Enna ha visitato i luoghi per constatare i danni causati rimanendo impressionato per quanto visto.

Anche il Prefetto Fernando Guida si è interessato del problema, i cinghiali selvatici potrebbero attaccare l’uomo in branco, in quel caso non ci sarebbe scampo per colui che dovesse trovarsi in questa spiacevole situazione, in Prefettura si sta studiando un provvedimento di abbattimento controllato  che possa ridurre al minimo i rischi per l’uomo.

Lo stesso Giacomo Scardino appare preoccupato “i cinghiali si sono spinti in cerca di cibo fino alle nostre abitazioni, gli allevatori al pascolo sono costretti ad uscire in coppia per evitare di incontrare da soli questi animali, a parte i danni economici subiti, siamo fortemente preoccupati per le nostre vite e quelle dei nostri familiari, chiediamo un intervento immediato da parte delle istituzioni affinchè trovino una soluzione definitiva al problema”.

Nelle prossime ore è prevista un’altra ispezione sui luoghi per capire in che modo è possibile agire in modo veloce per evitare che oltre i danni alle cose si arrivi ad incidenti che coinvolgano gli abitanti delle contrade coinvolte.

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
Nicosia, per i cinghiali selvatici qualcosa si muove
Giacomo Scardino
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!