Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Troina, contributi ai soggetti che ricevono in donazione un immobile nel centro storico

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

11/04/2015 - Troina, contributi ai soggetti che ricevono in donazione un immobile nel centro storico

Un finanziamento dell’80% a fondo perduto per le spese notarli relative alla donazione dell’immobile, fino a un importo massimo di mille e 600 euro.

E’ quanto prevede il regolamento approvato ieri dal consiglio comunale, al fine di fronteggiare il degrado edilizio e riqualificare le abitazioni private attraverso idonee misure di sostegno al ripopolamento.

Si tratta dell’ennesima iniziativa in ordine di tempo messa a punto dalla giunta Venezia, dopo gli incentivi per le giovani coppie che acquistano il loro primo immobile nel centro storico e i contributi per le nuove attività imprenditoriali che si insediano nella zona franca di via Conte Ruggero.

“La riqualificazione con finalità sociali del patrimonio edilizio del centro storico – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – e’ uno degli obiettivi strategici della nostra amministrazione. Gli incentivi comunali sulle donazioni puntano infatti, insieme alle altre iniziative già messe in campo, a riqualificare il centro storico e a scongiurare il triste fenomeno degli immobili chiusi e abbandonati. Se per molti una seconda o terza casa nella parte storica rappresenta un peso sia per la tassazione che per i costi di manutenzione, per altri, soprattutto giovani o famiglie in difficoltà, può rappresentare invece una ricchezza dato che si evita di pagare affitti o contrarre mutui per avere un immobile di proprietà".

L’istanza di partecipazione e’ rivolta a tutti i cittadini residenti nel comune di Troina o - in alternativa – a chi, entro un anno dalla stipula dell’atto di acquisizione dell’immobile, si impegna a ristrutturarlo e a trasferirvi la propria residenza, nonché a personalità giuridiche, enti e associazioni senza scopo di lucro.

Per acceder al contributo, i richiedenti devono possedere i seguenti requisiti: essere cittadini italiani, europei o di uno stato non aderente all’Unione Europea purchè titolari o possessori di una carta o di un regolare permesso di soggiorno; non essere titolari in tutto il territorio nazionale di proprietà, usufrutto, uso o qualsiasi altro diritto di reale godimento di un’altra abitazione adeguata alle esigenze di nucleo familiare; non aver avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita, di altri alloggi realizzati con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati.

Le abitazioni da acquistare devono essere ubicate nella zona “A” del vigente Piano Regolatore Generale, essere censite nel catasto dei fabbricati e avere destinazione a uso abitativo.

Sarà inoltre possibile acquistare due o più unità abitative contigue, costituenti un unico blocco.

Non sarà invece ammessa a contributo la donazione di un alloggio di proprietà esclusiva di ascendente, discendente, collaterale o affine dei richiedenti entro il secondo grado (genitori, figli, nonni, nipoti, suoceri, cognati, fratelli, sorelle).

I beneficiari, dal canto loro, dovranno assumere la residenza nell’alloggio oggetto dell’agevolazione entro 12 mesi dalla comunicazione di ammissione al contributo e non vendere o affittare l’alloggio per un periodo di 5 anni dalla data dell’atto d’acquisto, pena la revoca del contributo concesso.

L’atto pubblico di acquisto dell’immobile deve essere stipulato entro e non oltre 12 mesi dalla data di comunicazione di ammissione al contributo o nel periodo compreso tra la data di pubblicazione dell’avviso e quella di accettazione del finanziamento.

Il Comune, che redigerà la graduatoria dei beneficiari in ordine crescente dell’ISEE, si riserverà – in caso di parità e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili – di privilegiare le istanze dei richiedenti che abbiano un’età inferiore.

Le istanze di partecipazione dovranno essere compilate utilizzate gli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Urbanistica entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico e consegnate a mano all’Ufficio Protocollo, oppure essere spedite con plico raccomandato a: Comune di Troina, piazza Conte Ruggero 4, 94018 Troina (En).

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
 
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10   PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!