Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


On. Maria Greco ''L’ Aron di Agira grande risorsa culturale per lo sviluppo del territorio''

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

08/04/2015 - On. Maria Greco ''L’ Aron di Agira grande risorsa culturale per lo sviluppo del territorio''

“L’ Aron di Agira rappresenta una grande risorsa culturale e religiosa per lo sviluppo turistico del territorio e per i valori che esprime di sana tolleranza e fraternità tra i popoli” è quanto sostenuto dalla parlamentare del Pd  On. Maria Greco incontrando recentemente l’ Avv. Baruch Triolo presidente della “Charta delle Judeche” e del presidente dell’ Istituto di cultura Ebraica il prof. Attilio Johel Funaro.

“Mi auguro che in futuro con valide politiche culturali, il recupero di questo importante reperto archeologico – ha detto l’ On. Maria Greco – metterà  in luce l'aspetto ebraico della  storia di Agira, il recupero dell’ Aron rappresenta un vero motore di sviluppo socio-economico per la valenza culturale assolutamente peculiare ed attrattiva che possiede, ma soprattutto – continua l’ On. Maria Greco - per il grande messaggio di tollerante e pacifica convivenza di cui esso è portatore in un momento in cui il mondo ha pressante bisogno di dialogo contro il riaccendersi di fuochi del fanatismo politico-religioso”.  

Nel ringraziare l’ On. Greco per l’ incontro,  l’ Avv. Baruch Triolo e il prof. Attilio Johel Funaro hanno espresso parole di apprezzamento per l’ interesse evidenziato nei confronti di un bene culturale attualmente non adeguatamente valorizzato.

L'Aron ha una grandissima importanza all'interno della sinagoga e per la liturgia ebraica perché è il mobile deputato a contenere il Sefer Torah, i rotoli della legge.

L'Aron più antico in Europa di cui oggi si ha notizia, secondo lo studioso Nicolo Bucariasi, si trova ad Agira, conservato oggi all'interno della chiesa del SS. Salvatore.

Solitamente gli Aron venivano costruiti in legno; questo invece, rarissima eccezione, è stato costruito in pietra questo meraviglioso reperto miracolosamente ritrovato intatto tra i ruderi e stato a lungo erroneamente considerato un portale, ad un attento esame degli esperti si è rivelato per quello che veramente era: un Aron o Arca Santa, l'armadio, cioè, dove venivano conservate le scritture, la torah.

Originariamente collocato nella sinagoga di via Santa Croce, diventata dopo la cacciata degli ebrei l'Oratorio della Chiesa di Santa Croce,  fino ad alcuni decenni fa  era considerato distrattamente il resto di un portale, fino a quando nel 1996 sulla rivista della Facoltà Teologica di Sicilia  apparve un articolo di Benedetto Rocco che riconosceva in esso l'Aron. Una storia quella dell’ Aron particolarmente complessa.    

Nel 1748 lo storico Giovanni Di Giovanni in “L’ebraismo della Sicilia” escludeva che ad Agira vi fosse mai stata una comunità di ebrei.
Nel 1890, invece, i fratelli Bartolomeo e Giuseppe Lagumina, in un loro studio dal titolo Codice diplomatico dei giudei in Sicilia dimostrano che nel 1489 tra le quarantatre comunità ebraiche del regno di Sicilia c’era quella di Agira.

Ma fu solo nel 1910 che lo studioso agirino mons. Pietro Sinopoli Di Giunta individuò nella chiesetta di Santa Croce l’ex Sinagoga sicuramente esistente nel 1459 in quanto tale data, così gli era parso, era leggibile nella scritta del portale contenuto al suo interno.

Dopo anni di silenzio, nel 1947 il prof. Enzo Maganuco in qualità di relatore della tesi di laurea di Giuseppe Morina dà una sua interpretazione della dedicatoria sul portale, diversa da quella data dal Sinopoli confermandone però la datazione.

Nel 1974 Matteo Gaudioso in “La comunità ebraica di Catania nei secoli XIV e XV” pubblica una foto del manufatto di poco anteriore al suo prelievo e conseguente collocazione nella chiesa parrocchiale SS. Salvatore, dove venne incastonato nella navata di sinistra per chi entra.

Il primo che mise in discussione che il portale fosse qualcosa di diverso fu lo storico agirino Filippo Maria Provitina che nel 1980 in una monografia ( la sua prima Storia Patria è datata 1967), lo individua come altare della ex Sinagoga.

Lo stesso studioso, volendo poi indagare sul prezioso reperto, nel 1995 avvia e porta avanti un’operazione di archeologia storico- religiosa che concretizza conducendo ad Agira il semitista mons. Benedetto Rocco di Marineo, che successivamente ne pubblica la scritta in ebraico dedicatoria dell’Aron.

“L’ Aron di Agira per la sua storia e per la sua unicità – ha concluso l’ On. Maria Greco – è una straordinaria risorsa per la provincia di Enna e per Agira,  occorre adesso intraprendere validi progetti culturali e allacciare rapporti con la comunità ebraica desiderosa di riscoprire la memoria storica della loro presenza in Sicilia.”    

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
 
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!