Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Troina, eletto il Baby Sindaco

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

31/03/2015 - Troina, eletto il Baby Sindaco

Silvio Maccarrone e’ il  baby sindaco di Troina.

Dodici anni, determinato e con tanti progetti e voglia di fare, lo studente della classe 2 B dell’istituto comprensivo “Don Bosco”, e’ stato eletto all’unanimità primo cittadino dei piccoli  dai neo 15 baby consiglieri.
Ieri pomeriggio alle ore 18.30 presso il palazzo municipale, il presidente del consiglio Alfio Giachino ha convocato una sessione straordinaria del consesso civico in cui – alla presenza di genitori, insegnanti, consiglieri e giunta – si e’ svolta la cerimonia di insediamento e proclamazione dei 16 eletti.

“Voglio ringraziare tutti quelli che credono in noi ragazzi – ha dichiarato il baby sindaco – e a tutti coloro che pensano che Troina possa cambiare con il nostro aiuto. Noi giovani possiamo esprimere le nostre idee in maniera autonoma e vediamo il mondo in maniera diversa e con occhi nuovi e, proprio per questo, Troina deve approfittare delle nostre idee. La nostra città va tutelata e valorizzata, a cominciare dal rispetto per l’ambiente e dalla problematica dei rifiuti che va risolta con la raccolta differenziata”.

Dopo la costituzione del baby consiglio comunale e la recita del giuramento secondo il cerimoniale di rito – durante la quale l’assessore Melina Impellizzeri ha consegnato a ciascuno dei ragazzi una copia della Costituzione Italiana – , i neo consiglieri sono stati chiamati alle urne per eleggere tra i loro rappresentanti le altre figure di riferimento istituzionale.
Silvia Maccarrone della classe 4 A della scuola elementare plesso “Borgo” e’ stata eletta baby presidente del consiglio comunale, Samuele Costantino della classe 2 A dell’istituto comprensivo “Don Bosco” baby vice presidente del consiglio comunale e Rubina Stazzone della classe  4 B della scuola elementare plesso “Mulino a vento” baby vice sindaco.

“Si tratta di un bel progetto – ha dichiarato soddisfatta l’assessore Impellizzeri – grazie al quale i nostri ragazzi potranno sperimentare gli effetti positivi della politica e della cittadinanza attiva. E’ stata un’attività lunga e faticosa ma al tempo stesso gratificante, nonché un’esperienza didattica e educativa insieme che formerà e sensibilizzerà  i nostri giovani alle tematiche della legalità e dell’ambiente”.

L’iniziativa di cittadinanza attiva dei ragazzi promossa dall’amministrazione, si inquadra infatti nel più ampio progetto in rete “Coloriamo il nostro futuro” cui aderiscono su scala nazionale 85 istituti comprensivi, 12 regioni e 14 parchi nazionali.

A partire dal 4 all’8 maggio prossimo oltre 300 bambini – insieme ai dirigenti scolastici, sindaci baby e senior e baby presidenti dei parchi nazionali di tutta Italia – faranno tappa a Troina, dove saranno ospitati per visitare luoghi e territori del Parco dei Nebrodi.

E proprio l’8 maggio, a conclusione del meeting e della conferenza, sarà eletto il baby presidente del Parco dei Nebrodi tra i candidati baby sindaci dei comuni del territorio che hanno aderito al progetto.

“Oggi – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia ai baby consiglieri – abbiamo scritto una bella pagina di democrazia e partecipazione collettiva per l’impegno e l’entusiasmo che ha coinvolto tutta la popolazione scolastica. Siamo felici e orgogliosi di avervi al nostro fianco. Sarete chiamati a avere un ruolo attivo nelle decisioni della nostra comunità e a essere da esempio per tutti gli altri, perché sarete i cittadini di domani. L’educazione civile e alla legalità comincia dai banchi di scuola. Rimbocchiamoci insieme le mani e mettiamoci subito a lavoro a cominciare da piccole, ma significative azioni”.

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
Troina, eletto il Baby Sindaco
Silvio Maccarrone e Rubina Stazzone insieme al sindaco Fabio Venezia
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!