Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Troina, il nuovo PRG domani all’adozione del consiglio comunale

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

26/03/2015 - Troina, il nuovo PRG domani all’adozione del consiglio comunale

Dopo ben 15 anni e un lungo percorso tecnico e burocratico, il Piano Regolatore Generale approderà domani in consiglio comunale per essere definitivamente adottato.

Insieme all’adozione dello strumento di pianificazione urbana dell’Ente, il consesso civico sarà chiamato a accogliere anche le prescrizioni esecutive della zona “C2” – “Insediamenti PEEP Camatrone”, della zona “D2” –

“Insediamenti commerciali e artigianali”, le previsioni urbanistiche del settore commerciale e lo studio di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

L’incarico di revisione del Piano, fu conferito nel 1999 a un gruppo di progettisti guidati dal docente della facoltà di Urbanistica dell’Università di Catania Paolo La Greca e consegnato al Comune nel 2008.

Dalla consegna della revisione del Piano nel 2008 ad oggi, è intercorso un lasso temporale di circa 7 anni dovuto a diverse direttive imposte dall’Assessorato circa la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che occorre predisporre per qualsiasi tipo di pianificazione.

“Ci siamo adoperati per sbloccare l’iter per l’adozione del nuovo PRG e di aggiornarlo secondo le nuove direttive apportate dal consiglio comunale nel luglio scorso – ha dichiarato il vice sindaco e assessore all’urbanistica Silvano Schillaci - , dal momento che era stato depositato nel settembre 2008 e nel 2013 non era stato ancora adottato, pena pertanto l’inevitabile commissariamento che da qui a breve ne sarebbe derivato. Abbiamo voluto cercare di frenare da una parte l’espansione edilizia dell’abitato, ma al tempo stesso di ripopolare e riqualificare il centro storico dall’altra, mediante la realizzazione di nuovi servizi”.

Nessuna nuova zona d’espansione dunque, ma semplicemente alcune modifiche scaturite dal lungo percorso di revisione e dalle variazioni intervenute negli anni sul territorio.

Nel centro storico si prevede infatti di realizzare nuovi assi viari, parcheggi, ascensori e scali mobili pedonali, al fine di decongestionare il traffico e rendere maggiormente fruibili ai cittadini i servizi  presenti in loco.

Sono state inserite alcune piccole aree edificabili lungo la statale 120 che erano state precedentemente escluse e reinserita la lottizzazione in contrada “Castile”, divisa in comparti.

Lungo la Provinciale 47 che conduce all’Ancipa sorgerà una zona per la piccola e media industria dove potranno essere realizzati dei centri di rottamazione, nonché un asse viario a nord dell’abitato che congiunge la Statale 120 con la 575  tramite la circonvallazione attuale.

La zona “C2” PEEP – ossia il Piano di Edilizia Economica e Popolare – sita lungo la Strada Statale 120, a monte della zona artigianale “Libero Grassi”, prevede una zona atta ad accogliere insediamenti IACP (Istituto Autonomo per le Case Popolari) e cooperative private per una popolazione complessiva di 200 abitanti.

La zona denominata “D2”  - sita lungo la Strada Statale 120 e che attualmente ospita l’area artigianale “Libero Grassi” – sarà ampliata per diventare anche area commerciale e consentire dunque l’insediamento e lo sviluppo delle attuali e nascenti imprese.

Considerato inoltre che il PRG prevede un incremento della popolazione  nell’arco del prossimo decennio, si e’ anche provveduto a redigere un apposito piano commerciale per dare un assetto logistico agli esercizi del centro abitato, ma anche e soprattutto a quelli che sorgeranno nella nuova zona commerciale.

Infine e’ stato redatto uno studio di Valutazione Ambientale Strategica, atto a verificare se il nuovo PRG possa in qualsiasi modo impattare negativamente con le aree sottoposte a vincoli paesaggistici, con la zona SIC (Sito d’Importanza Comunitaria), con le aree boschive e con quelle del Parco dei Nebrodi.

“Con l’adozione del PRG da parte del consiglio comunale – ha spiegato il vice sindaco Schillaci – scattano le misure di salvaguardia del territorio. I cittadini avranno a disposizione 30 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni dal momento della pubblicazione del Piano, che saranno sottoposte al vaglio del consesso civico. Solo a quel punto, il Piano sarà inviato all’Assessorato Regionale al Territorio e all’Ambiente per essere definitivamente approvato”.

Proprio al fine di consentire una più ampia informazione e partecipazione della cittadinanza, il consiglio comunale domani pomeriggio si terrà alle ore 18.00 nell’aula magna dell’IISS “Ettore Majorana”, dove il professor La Greca e il suo staff interverranno per relazionare in merito alle direttive previste dal nuovo PRG.

“L’impegno preso con i cittadini di dotare il nostro territorio di uno strumento urbanistico adeguato – ha commentato soddisfatto il sindaco Fabio Venezia – e’ stato mantenuto. Desidero ringraziare il vice sindaco Schillaci per lo straordinario impegno profuso per far sì che ciò si potesse concretizzare. Adesso l’impegno dell’amministrazione continua per rilanciare il centro storico grazie a un apposito piano di riqualificazione urbanistica”.

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 

 

 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!