Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Lettera Aperta del Presidente Confcommercio Delegazione Comunale di Nicosia

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

19/03/2015 - Lettera Aperta del Presidente Confcommercio
Delegazione Comunale di Nicosia

Ai Soci,
Ai Concittadini,
Ai Rappresentati delle Associazioni Datoriali

 

Egregi Signori,

ho accettato l’onore e l’onere di presiedere la Confcommercio, delegazione di Nicosia, con  spirito di servizio nei riguardi dei Commercianti, degli Artigiani e di tutti gli operatori economici presenti nel nostro territorio, donne e uomini che ogni giorno manifestano concretamente, attraverso il lavoro e l’impegno, l’unica vera direttrice di sviluppo e coesione sociale del territorio.

Il compito di un’Associazione di Categoria risiede nella difesa degli interessi comuni delle attività economiche che rappresenta. Oggi la delegazione Confcommercio di Nicosia si trova di fronte a scelte importanti le cui conseguenze caratterizzeranno la natura stessa della sopravvivenza della nostra associazione nel nostro territorio.

Se, infatti, è vero che nulla si può addebitare a Confcommercio la quale in questi anni ha, grazie all’azione congiunta degli organi di rappresentanza e degli organi operativi, operato con impegno e dedizione per la tenuta del tessuto economico nicosiano, oggi il nostro impegno dovrà essere totalmente indirizzato verso nuove direttrici fondamentali, direttrici che, se percorse con atteggiamento proattivo, ci permetteranno di ridefinire un sistema di sviluppo economico – organizzativo basato sull’integrazione degli interessi particolari di tutte le categorie che l’associazione rappresenta, differenziandoci per progettualità e capacità di dare risposte comuni e migliorative per l’intero sistema sociale nicosiano. Per fare ciò è necessario porre in essere una nuova rivoluzione culturale.

Il concetto di cultura dovrà essere il cardine dell’azione comune per i prossimi anni. Se riusciamo a far passare tale concetto tra i nostri concittadini e tra gli operatori economici potremmo domani sostenere a ragione di aver compiuto il nostro dovere.

Per cultura intendiamo la cultura alla legalità, con la conseguente lotta all’abusivismo; la cultura per il rispetto del bene comune e le future battaglie per un utilizzo più produttivo di tutto il patrimonio artistico, enogastronomico, turistico-religioso che il territorio ci offre; la cultura per la partecipazione alla vita cittadina per non farsi trovare impreparati nel momento delle scelte importanti.

Ed è proprio in vista della prossima tornata amministrativa che, come Associazione di Categoria, facciamo un appello: l’azione del prossimo governo cittadino deve essere rivolta esclusivamente sullo sviluppo, su azioni anche eclatanti che portino nuova linfa nel nostro tessuto economico, che portino lavoro, in tutte le declinazioni possibili del concetto.

Dopo la perdita, anzi, lo scippo di istituzioni quali il Tribunale e la Casa Circondariale, Nicosia deve necessariamente riscoprire la propria forza nel commercio e nella produzione artigianale, nell’agricoltura e nel turismo, sviluppando le migliori pratiche che hanno caratterizzato la Città nei decenni passati (Nicosia Città del Mobile, Nicosia Città dei grandi Ristoratori), attivando iniziative che siano ripetibili nel tempo e non una tantum. Bisogna immediatamente agire sulla viabilità, interna ed esterna, poiché non è più accettabile avere strade nella situazione che tutti conosciamo, le quali aumentano i costi per le nostre aziende e danneggiano l’immagine dell’intera comunità.

Chiediamo ai futuri Amministratori di essere interlocutori privilegiati per la formulazione di misure incisive per il commercio, l’artigianato e i servizi, senza mai più ripetere gli errori del passato, nel quale le Associazioni datoriali non erano minimamente tenute in considerazione e, anzi, le nostre proposte, segnalazioni e denunce venivano puntualmente disattese. E’ giunto il tempo di ridefinire il rapporto tra sindacati datoriali e l’amministrazione comunale, con uno spirito nuovo, collaborativo, di scambio, per un contributo fattivo e realistico per il rilancio di Nicosia.

Il Presidente

                                               Dott. Enrico Palazzo

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 

Lettera Aperta del Presidente Confcommercio Delegazione Comunale di Nicosia

 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!