Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Troina, chiesti fondi regionali per ammodernare le S.S. 120 e 575

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

02/03/2015 - Troina, chiesti fondi regionali per ammodernare le S.S. 120 e 575

Richiesto, alla Regione Siciliana, l’inserimento della progettazione per l’ammodernamento delle Strade Statali 575 e 120 nell’Accordo di Programma Quadro per il trasporto stradale.

Lo ha annunciato il sindaco Fabio Venezia, all’indomani dell’istanza che Troina - capofila insieme ai comuni Sperlinga, Capizzi, Cerami, San Teodoro e Cesarò – ha inoltrato al Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, relativamente allo stanziamento dei nuovi fondi comunitari previsti nella programmazione 2014/2020.

L’Accordo di Programma Quadro (APQ) – stipulato tra Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Siciliana e ANAS – prevede infatti l’attuazione di programmi di intervento di riqualificazione e potenziamento della rete stradale delle aree interne più svantaggiate.

Entrambe le arterie stradali in questione versano infatti in uno stato di precarietà dal punto di vista della fruibilità e della sicurezza con alcuni tratti dai tracciati ormai vetusti e danneggiati da continue frane e smottamenti, nonostante vengano quotidianamente interessate da notevoli flussi di traffico. Nei mesi invernali in particolare, a causa delle avverse condizioni climatiche e delle frequenti precipitazioni nevose, i tratti di montagna sono percorribili con grosse difficoltà per gli automobilisti.

“Partendo dalla constatazione che ogni ipotesi di sviluppo del nostro territorio non può che passare dal miglioramento delle infrastrutture viarie – ha spiegato il primo cittadino - insieme agli altri sindaci del territorio abbiamo svolto in piena sinergia un buon lavoro di pianificazione che porterà, speriamo il prima possibile, a risultati positivi. Dopo diversi incontri insieme all'Anas, al Ministero delle Infrastrutture e alla Regione, abbiamo tracciato un percorso comune serio e concreto per modernizzare la nostra viabilità statale. Con il finanziamento della progettazione si getteranno le premesse affinché ciò possa avvenire. Adesso occorre un ulteriore impegno da parte di tutti i rappresentanti istituzionali del nostro territorio per trovare le risorse necessarie nella nuova programmazione comunitaria".

La Strada Statale 120 (tratto Nicosia-Cesarò) attraversa molti comuni siciliani dell’entroterra e di zone di montagna, nonché i quattro parchi naturalistici dell’Alcantara, dei Nebrodi,dell’ Etna e delle Madonie, che esercitano una forte attrazione turistica.

La 575 e’ invece l’arteria principale che collega diversi comuni della zona nord dell’ex Provincia Regionale di Enna e dell’entroterra messinese con l’area metropolitana di Catania.

Senza tralasciare la presenza non indifferente di numerose micro aziende agricole, turistiche e artigianali, l’area dell’Ente Parco dei Nebrodi, il presidio ospedaliero “Basilotta” di Nicosia e l’IRCCS “Oasi Maria Santissima” di Troina.

L’asse viario delle Statali 120 e 575, ad oggi, non e’ mai stato interessato da interventi di messa in sicurezza né, tantomeno, da progetti di ammodernamento.

Fattori che, negli anni, hanno generato isolamento, declino demografico e sottosviluppo.

Un loro ammodernamento – a detta dei comuni sottoscrittori – sarebbe di vitale importanza per contrastare lo spopolamento del territorio, attirare investimenti e creare sviluppo a partire dalla valorizzazione dalle potenzialità turistiche, alimentari, naturalistiche e culturali presenti nel territorio.

Nello specifico, l’ammodernamento della 575 consentirebbe un collegamento più rapido e diretto con la città etnea da cui il comprensorio dipende per le attività commerciali e la mobilità universitaria.

Riguardo la statale 120 invece, che da Cesarò porta a Nicosia, si potrebbe collegare la viabilità della Nord-Sud con lo scorrimento veloce Bronte-Adrano-Paternò.

La richiesta di ammodernamento delle Statali 120 e 575 sarà al vaglio della giunta regionale Crocetta che, dopo l’approvazione, provvederà a stanziare i fondi.

Il progetto dei lavori invece, sarà realizzato dall’ANAS.

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 

 

 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!