Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Nicosia, ‘’Fotografie di Donne’’ contro la violenza di genere

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

02/02/2015 - Nicosia, ‘’Fotografie di Donne’’ contro la violenza di genere

Il Palazzo Comunale di Nicosia ha ospitato domenica 1 febbraio la terza edizione di “Fotografie di Donne” manifestazione che quest’anno ha messo al centro dell’attenzione la lotta alla violenza di genere ed in particolare quella sulle donne.

L’etichetta musicale siciliana Roccascina si è occupata dell’intera organizzazione dell’evento attraverso la cantante Cristina Russo da tempo sensibile, anche attraverso le sue canzoni, a questa terribile tematica.

L’intero androne del comune è stato allestito con le fotografie del fotografo nicosiano Eugenio Li Volsi, una serie di pannelli in bianco e nero che gli sono valsi alla fine del 2014 la qualifica QEP per il wedding e una serie di foto artistiche che ritraggono donne nel loro essere, nella loro essenza e nella loro vita di tutti i giorni.

Una giuria ha premiato la modella Veronica La Porta immortalata dal maestro Li Volsi in uno splendido scatto, tra un misto di bianco e nero con in evidenza il colore rosso, simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Il taglio del nastro è stato affidato alla dott.ssa Maria Di Costa, presidente del consiglio comunale di Nicosia, che nel suo breve intervento ha voluto ricordare l’importanza di questa manifestazione della sua tematica al centro dell’attenzione delle cronache.

Diversi gli interventi, su tutti quello di Maria Grasso, presidente del centro antiviolenza Donne Insieme “Sandra Crescimanno”, che opera nella provincia di Enna, ha raccontato la sua esperienza a fianco di tante donne ogni giorno vittime di violenze in famiglia.

Dal punto di vista legale interessante l’intervento dell’avv. Salvatore Timpanarok che ha raccontato una breve cronistoria della storia del diritto italiano e come la donna veniva inquadrata fino a  qualche decennio fa all’interno dell’ordinamento giudiziario, dall’abolizione del delitto d’onore, fino all’evoluzione del nuovo diritto di famiglia.

Ma la kermesse ha previsto anche diversi interventi musicali, il gruppo degli En Theos Mos ha presentato un brano ed il video da loro prodotto dal titolo “L’anima dentro”.

Si è esibita anche la band nicosiana “Gli amici di Pina” e Cristina Russo si è esibita in un personale concerto presentando anche un video contro la violenza sulle donne.

L’associazione “Dacosa Nascecosa”, il laboratorio creativo sartoriale, ha allestito alcuni stand in cui erano esposti i loro esclusivi prodotti artigianali ricavati da materiale di riciclo.

Non è mancata la degustazione di prodotti tipici locali, come i formaggi e le mozzarelle di bufala prodotte dal Caseificio Mancuso, o la birra artigianale prodotta dal Birrificio 24 Baroni, eccellenze territoriali.

Un momento culturale è stato affidato alla prof.ssa Laura Maccarrone che ha letto brani del suo libro “Quella maledetta notte”, anche questo testo affronta prepotentemente la tematica della violenza sulle donne.

Una manifestazione che ha avuto un ottimo successo di pubblico e che nelle intenzioni dell’organizzazione diventerà itinerante, portata anche in altri comuni per non relegare queste tematiche semplicemente ad un territorio per far conoscere artisti e gusti anche in altre realtà. 

Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE
 
Nicosia, ‘’Fotografie di Donne’’ contro la violenza di genere
 
Nicosia, ‘’Fotografie di Donne’’ contro la violenza di genere
 
Nicosia, ‘’Fotografie di Donne’’ contro la violenza di genere
 
Nicosia, ‘’Fotografie di Donne’’ contro la violenza di genere
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!