Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia  
 


Il ballerino Raffaele Paganini a Leonforte per uno stage di danza per gli allievi del Damt

Preferisci la BIANCA, la BIONDA, la ROSSA oppure la NERA ? Vieni a conoscerle tutte ed assapora la nuova birra artigianale al BIRRIFICIO 24 BARONI in Contrada Sant'Onofrio a Nicosia Lo scarabocchio AFFITTA LA CARROZZA DEI DESIDERI per i tuoi eventi speciali Outlet Block moda LE GRANDI FIRME A PICCOLI PREZZI
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

26/01/2015 - Il ballerino Raffaele Paganini a Leonforte per uno stage di danza per gli allievi del Damt

Il noto ballerino Raffaele Paganini ha tenuto giovedì 22 gennaio a Leonforte uno stage di danza, per gli allievi del Damt, l'accademia per perfomer, danza, arte, musica, teatro.

Lo stage, organizzato con il contributo dei family Bankers di Banca Mediolanum, Dorina e Salvatore, che ancora una volta hanno contribuito in maniera generosa, ha dato la possibilità agli allievi di apprendere le nozioni base di danza classica.

Per oltre tre ore il ballerino ha letteralmente incantato i ragazzi che con grande interesse hanno seguito tutte le indicazioni del maestro.

“La danza, afferma Paganini, è per antonomasia la disciplina con più rigore, con più regole, sofferenza, sopportazione del dolore e, principalmente, con più disciplina, e i docenti del Damt sono stati lungimiranti a inserire nella loro accademia la danza classica, senza la quale non si va da nessuna parte. Potrei sembrare di parte, ma lo dico spassionatamente e con serietà: la danza è l’arte delle arti, che può insegnare a tutte le altre arti. È l’unica che può farlo. E quindi auspico che tutti lo capiscano e mettano all’interno delle loro scuole insegnanti di danza classica che tengano, almeno due volte a settimana, lezioni. Si raggiungerà così una disciplina migliore, una conoscenza del proprio corpo e di conseguenza della propria mente”.

“I ragazzi dell’accademia, continua Paganini, sono stati tenaci e forti, hanno seguito dall’inizio alla fine dandomi grande soddisfazione, perché vogliono veramente apprendere e hanno capito che la danza è importante per tante discipline, specialmente per quelle che studiano loro”.

“Le scuole per performer funzionano alla grande, io stesso pur non avendone frequentata una, sono un esempio palese: io sono un ballerino di repertorio, che ha fatto 10 anni di musical, ho cantato, ho ballato e ho recitato, ma tutto grazie alla preparazione che mi ha dato la danza classica”.

Alla domanda sull'efficacia delle trasmissioni come “Amici” ha risposto che di positivo c’è che da quando esistono questi talent, sono aumentati gli iscritti alle scuole di danza e le scuole stesse.

Il “fattore negativo” è che i ragazzi che sono mandati via a metà del percorso, il più delle volte vanno in crisi, perché per diversi mesi sono famosissimi e poi vengono subito dimenticati, ciò accade anche agli stessi vincitori, appena inizia la nuova edizione e arrivano i nuovi partecipanti.

“Questi ragazzi dovrebbero capire che la cosa importante non è diventare famosi, ma diventare bravi”…

“Io non ho mai fatto un talent, conclude, se da ragazzo mi avessero chiesto di partecipare a un talent, avrei rifiutato perché a 19 anni ero già primo ballerino Étoile e ballavo già a Londra, Parigi, New york. È una mia idea personale, infatti dalla metà degli anni 80 alla metà degli anni 90, ho iniziato da professionista a lavorare in televisione, portando insieme a Oriella Dorella. Eravamo all’interno di un programma del sabato sera, ci esibivamo in due balletti, con un corpo di ballo formato da più di 25 elementi. Si trattava di una  una cosa molto importante, perché gli autori e i registi erano persone di cultura, sapevano perfettamente chi fossimo e ci trattavano adeguatamente. Si pensava fosse un flop, invece è stato un successo e ha fatto avvicinare alla danza classica ballerine come la Parisi e la Cuccarini”.

Salutando i docenti li ha ringraziati manifestando il desiderio di voler tornare a lavorare con i ragazzi del Damt.

Cristina Barbera

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
PEINADO Parrucchieri a Nicosia e a Mistretta. Clicca per visualizzare la nostra pagina su facebook
 
 
 
Cycleband - Sorbino - Altaclasse
Visita la pagina facebook di Sorbino
Visita il sito di Cycleband
Visita la pagina facebook di Altaclasse
Commenta questo articolo:
 
 
     
Bruno Ceramiche Idrosanitari Arredobagno a Nicosia in Via Pozzi Fiera 10 A Nicosia è arrivata la FABBRICA DEL SORRISO, animazioni PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!